Il treno della Sila e il fascino delle tradizioni natalizie

treno della sila
treno della sila

Esplorando la Calabria nel periodo natalizio a bordo del treno della Sila, un’intramontabile locomotiva a vapore del 1925 che si muove tra le piste del Parco Nazionale

Viaggiare su una locomotiva a vapore in Calabria diventa un sogno avverato, soprattutto durante il periodo natalizio, quando il Parco Nazionale della Sila si trasforma in un incantevole paesaggio innevato.

Il Treno della Sila offre un’esperienza unica, catapultandoti indietro nel tempo e regalandoti emozioni indimenticabili. Scopri il fascino di questo viaggio a ritmo lento, attraverso secolari boschi, degustazioni di prodotti tipici, spettacoli in costume e incontri sorprendenti.

Il viaggio del Treno della Sila ha inizio a Camigliatello Silano, una delle rinomate stazioni sciistiche della Calabria. Qui avrai l’opportunità di assaporare i deliziosi prodotti locali, come la prestigiosa Patata della Sila IGP e il pregiato Caciocavallo Silano DOP. A bordo delle antiche carrozze di legno, potrai ammirare il paesaggio da fiaba che si dispiega attorno a te, mentre ascolti la storia affascinante del treno e le sue curiosità.

La locomotiva a vapore FCL 353, costruita nel lontano 1925 a Berlino, costituisce l’ultimo esemplare della sua categoria e percorre la linea “a scartamento ridotto” più elevata d’Europa, a oltre 1400 metri di altitudine. Il viaggio dura circa 3 ore e giunge a conclusione nella pittoresca stazione di San Nicola Silvana Mansio. Qui, potrai assistere alle manovre manuali dei macchinisti che ruotano la locomotiva su se stessa, un’esperienza unica da vivere in prima persona.

Durante il percorso, il Treno della Sila offre momenti di divertimento e di gusto, con rappresentazioni in costume, esibizioni di musica dal vivo e degustazioni di dolci e prodotti natalizi. L’esperienza a bordo del Treno della Sila può essere romantica, perfetta da condividere in coppia, oppure un divertente itinerario da godere con amici e famiglia.

Non lasciarti sfuggire l’occasione di salire a bordo di questo treno storico e di scoprire le bellezze della Calabria in un modo originale e suggestivo. Lasciati incantare dalla magia del Natale mentre attraversi paesaggi mozzafiato e vivi un’esperienza che resterà impressa nei tuoi ricordi.

LEGGI ANCHE: Esplorando la Calabria con il treno della liquirizia