Esplorando la bellezza nascosta della Calabria con Linea Verde

Castrovillari
Castrovillari

Calabria: alla ricerca di tradizioni antiche e sapori autentici

Il popolare programma televisivo “Linea Verde” è pronto per dare il via alla sua attesissima nuova stagione, e questa volta ha scelto di farlo proprio dalla pittoresca regione della Calabria. Domenica 17 settembre segna la data di apertura delle celebrazioni, quando la prima puntata di questo format dedicato alla scoperta dei tesori italiani andrà in onda su RaiUno. A guidare questa avventura saranno due volti noti dello spettacolo italiano: Peppone Calabrese, affiancato da Livio Beshir e Margherita Granbassi.

L’emozionante viaggio attraverso la Calabria inizia con una visita a un’antica tenuta agricola, situata sulle colline di Castrovillari. Qui, in questi giorni, fervono i preparativi per la raccolta delle uve Magliocco e si sta lavorando duramente per il recupero di vari vitigni antichi e autoctoni dell’area del Pollino. Un progetto che coinvolge il consorzio locale e prestigiose università, con l’obiettivo di preservare la ricca tradizione vitivinicola di questa terra.

Ma la Calabria ha molto altro da offrire. Peppone Calabrese guiderà gli spettatori attraverso il borgo di Morano Calabro, con il suo splendido castello e le antiche tradizioni artigiane. Inoltre, scopriremo una cooperativa zootecnica che, negli ultimi cinquant’anni, ha contribuito a prevenire lo spopolamento della frazione montana di Campotenese, situata a mille metri di quota. Questa località è considerata la “porta” calabrese del Pollino e custodisce tesori naturali ed enogastronomici unici nel loro genere.

Da qui, seguiremo Margherita Granbassi lungo la Ciclovia del Pollino, un percorso affascinante che ci condurrà fino al “Catasta Pollino”, un progetto all’avanguardia dedicato alla valorizzazione della montagna e dei suoi eccezionali prodotti.

Nel frattempo, Livio Beshir esplorerà una contrada di Castrovillari, dove è in corso la raccolta delle deliziose pesche nettarine, prima di scendere nella Piana di Sibari. Qui, avremo l’opportunità di ammirare le rinomate risaie, i Laghi di Sibari e il celebre Parco Archeologico, che ci racconta una storia millenaria, risalente all’epoca della Magna Grecia.

E dopo una breve parentesi dedicata al Moscato di Saracena, un vero e proprio tesoro locale, presentato direttamente da un esperto vitivinicoltore del luogo, Peppone e Livio si riuniranno per il gran finale ad Altomonte. Questo borgo orgoglioso della sua antica storia è un centro di artigianato della terracotta e dell’arte orafa. È anche la dimora di Enzo Barbieri, un illustre gourmet, apprezzato narratore, sofisticato ospite e ambasciatore della cucina calabrese.

La Calabria si prepara a svelare i suoi segreti e la sua bellezza in questa nuova stagione di “Linea Verde”, offrendo agli spettatori un’esperienza indimenticabile alla scoperta dei tesori nascosti del Bel Paese. Non perdetevi questa straordinaria avventura televisiva che ci farà innamorare ancora di più della Calabria e delle sue meraviglie.

LEGGI ANCHE: Tra spiagge, boschi e borghi: l’avventura di Linea Verde Sentieri in Calabria