Il Peperoncino Jazz Festival riporta il jazz internazionale in Calabria
Amantea accoglie il Peperoncino Jazz Festival, una rassegna musicale itinerante che coinvolge ogni anno artisti di fama internazionale nel panorama jazz. Questo evento culturale, giunto alla sua ventiduesima edizione, farà tappa al Terrenito di Amantea martedì 18 luglio.
“Ospitare il Peperoncino Jazz Festival ci riempie di orgoglio, considerando la sua importanza a livello internazionale e gli ospiti eccezionali che nel corso degli anni hanno arricchito la sua programmazione”, afferma Giulio Vita, direttore artistico del Terrenito, uno spazio culturale che attualmente ospita 16 eventi, tutti ad ingresso gratuito. “La collaborazione con i direttori artistici, John Patitucci e Sergio Gimigliano, è stata fondamentale per l’organizzazione della serata del Peperoncino Jazz Festival ad Amantea, e grazie a loro siamo riusciti a includere l’evento per il secondo anno consecutivo tra i nostri appuntamenti estivi.”
Il Peperoncino Jazz Festival, in costante crescita, rappresenta uno degli eventi musicali più importanti della Calabria, offrendo una serie di concerti arricchiti di volta in volta da eventi culturali come mostre, degustazioni, concorsi e seminari.
Nello spazio culturale di Amantea saranno ospitati Yumi Ito e Szymon Mika, un duo patrocinato dall’Ambasciata Svizzera e da Pro Helvetia, che presenteranno il loro nuovo album intitolato “Ekual”. Nel loro ultimo lavoro, la cantante nippo-svizzera e il chitarrista polacco mescolano il jazz con nuove influenze contemporanee e sonorità europee, creando un’opera artistica unica. In “Ekual”, tra suoni delicati e coinvolgenti, i due artisti esprimono la loro visione di un universo alternativo, lontano dal clima avvelenato della politica, della società e della natura odierna.
“Si rinnova per il secondo anno consecutivo la collaborazione con Giulio Vita, che ho avuto il piacere di conoscere e apprezzare nel 2022 per il suo approccio agli ostacoli istituzionali e politici della comunità. Proprio come è successo a me quando il PJF stava prendendo forma, 22 anni fa”, afferma Gimigliano. “Siamo felici di portare ad Amantea una serata con un duo del calibro di Yumi Ito e Szymon Mika, soprattutto dopo l’assenza del festival nella città, che mancava dal 2016 prima dell’anno scorso.”
L’appuntamento con il jazz inizierà alle 21:30 e, come tutti gli eventi del Terrenito, sarà ad ingresso gratuito.