Francesca Petrolo, in tour con Claudio Baglioni e Cosenza nel cuore

Francesca "Chicca" Petrolo con Claudio Baglioni

Lo spettacolo “aTUTTOCUORE” sta portando Claudio Baglioni in giro per l’Italia, circondato da artisti di altissimo livello. Tra i giovani che danno vita alle splendide coreografie di Giuliano Peparini c’è anche Francesca Petrolo. È una ragazza che vive a Roma per motivi di lavoro, ma che si dichiara calabresissima.

Infatti, Francesca – che tutti chiamano affettuosamente Chicca – è una splendida ragazza di Cosenza che per realizzare il suo sogno si è trasferita a Roma. Qui effettivamente lavora e studia, senza però dimenticare orgogliosamente le sue radici calabresi.

L'artista cosentina Francesca Petrolo
Francesca Petrolo

Francesca “Chicca” Petrolo ha oggi 25 anni, ma ha iniziato a studiare danza presso la famosa scuola di Cosenza di Isabella Sisca. A Cosenza si è diplomata in Danza modern-jazz, nel 2013

Successivamente, Francesca lascia la Calabria per conseguire un altro diploma presso l’Accademia Internazionale del Musical (AIDM), diretta da Enrico Sortino.

Nel frattempo, perfeziona la sua formazione con diversi stage per studiare e migliorare le sue eccellenti doti artistiche.

Attualmente, sta studiando Canto con Adriano Scappini e Interpretazione con Davide Nebbia.

Danza, recitazione, canto l’hanno portata a entrare nel cast prestigioso dello spettacolo di “aTUTTOCUORE” di Claudio Baglioni. Conoscendo il perfezionismo dell’artista romano e l’alta professionalità dei suoi collaboratori, sicuramente Francesca “Chicca” Petrolo è riuscita a convincere i professionisti affermati dei quali Baglioni ama circondarsi.

Oltre a essere molto brava a suonare la batteria e a ballare il tip tap, la Petrolo ha una serie di esperienze lavorative. Sono attività di tutto rispetto nonostante la sua giovane età.

È stata anche aiuto-regia per lo spot televisivo dell‘ENEL, nel 2022. Ma anche assistente e aiuto-regia MTDA con Andrea Palotto e Marco Spatuzzi, nello stesso anno.

Il 2023 le regala altre presenze importanti nel coro di Christmas World come cantante del MIDA Choir: un’esperienza che aveva già fatto l’anno scorso.

Nel marzo del 2023 è stata nello staff di “Pagliacci” presso il Teatro Dell’Opera di Roma con direttore Daniel Oren e la regia di Franco Zeffirelli ripresa da Stefano Trespidi.

Queste sono solo alcune delle sue tante partecipazioni nel mondo dello spettacolo.

La redazione di Calabria Magnifica si congratula con l’artista per la bravura e la perseveranza.

Un “In bocca al lupo” di cuore, anzi, aTUTTOCUORE!

L’artista cosentina Francesca Petrolo

LEGGI ANCHE: Un giorno aTUTTOCUORE con il poeta narratore delle dodici note