Musica e danza nel cuore di Monasterace: il fascino del Tarantella Power

Tarantella Power
Tarantella Power

Monasterace in festa: Tarantella Power XIX dal 27 agosto al 2 settembre

Il “Tarantella Power”, il rinomato festival dedicato alla musica e alla danza tradizionale, sta per giungere alla sua XIX edizione, che si terrà a Monasterace dal 27 agosto al 2 settembre. La conferenza stampa di presentazione si è tenuta questa mattina presso il Comune di Monasterace, con la partecipazione del sindaco Cesare De Leo, dei direttori artistici Danilo Gatto e Antonio Critelli, di Bruno Giurato della direzione artistica e di Cosmano Lombardo, CEO di Searchon.

L’associazione Arpa, con una vasta esperienza nel campo della musica tradizionale, ha proposto con entusiasmo l’organizzazione di questo festival, il cui obiettivo è quello di mantenere intatto lo spirito originario e trasformare il festival in una missione artistica. Il sindaco De Leo ha sottolineato l’importanza di valorizzare le risorse del borgo di Monasterace e il sito archeologico dell’antica Caulonia, spesso poco conosciuti.

Danilo Gatto, direttore artistico del festival e del Dipartimento di musiche tradizionali del Conservatorio “P. I. Tchaikovsky” di Catanzaro-Nocera Terinese, ha evidenziato la collaborazione tra il festival e il conservatorio, sottolineando l’approccio innovativo dell’istituzione nel promuovere strumenti popolari e tradizionali. Inoltre, ha menzionato la partecipazione di docenti siriani, come Basel Rajoub e Salah Namek, per promuovere la collaborazione internazionale nel contesto del Mediterraneo.

Il festival abbraccia anche un’ottica internazionale, fungendo da punto di scambio artistico e didattico nel Mediterraneo. Antonio Critelli, l’altro direttore artistico, ha enfatizzato l’aspetto di un “festival errante” che si sposta a Monasterace, unendo musicisti, danzatori e appassionati delle tradizioni musicali e coreutiche del Sud Italia e del Mediterraneo.

Le date del festival non sono state scelte casualmente: l’apertura e la chiusura saranno segnate da feste tradizionali calabresi, come la festa di San Rocco a Gioiosa Jonica il 27 agosto e la Festa della Madonna della Montagna al Santuario di Polsi il 2 settembre.

Il festival include una serie di corsi e concerti. I corsi offrono opportunità di apprendimento in vari ambiti, come acustica, psicoacustica, percezione, canto, ritmologia e altro ancora. I laboratori coprono musica arabo-balcanica, musica mediorientale, chitarra elettrica e musica popolare, etnocoreografie e altro ancora.

I concerti rappresentano il cuore musicale del festival, con artisti come TarantaCeltica, I Trillanti, Phaleg, Davide Ambrogio, I Scunchiuruti, Folìa e Al-Qasar.

Il “Tarantella Power” ha una storia radicata, nato nel 1999 a Caulonia e poi spostatosi in diverse località. Quest’anno, l’evento si apre ulteriormente all’ambito internazionale, diventando una parte cruciale della rete di scambi culturali e didattici nel Mediterraneo.

Inoltre, il festival è seguito da un ulteriore appuntamento, il “Festival dei Borghi Mediterranei”, che promuove la valorizzazione del territorio, incontri di progetti innovativi e molto altro ancora.

Concludendo, il “Tarantella Power” è un festival che celebra la musica, la danza e la cultura tradizionale, promuovendo la collaborazione artistica e didattica sia a livello locale che internazionale.

LEGGI ANCHE: Festival Tarantella Power 2023 a Monasterace dal 27 agosto al 2 settembre