Peppe Voltarelli celebra il trentennale di Modugno con un tributo speciale a Monaco e porta in tour il nuovo album La grande corsa verso Lupionòpolis tra Italia, Francia e Svizzera
Peppe Voltarelli, cantautore calabrese dalla voce intensa e dalla forte presenza scenica, continua il suo tour internazionale, portando in scena un duplice progetto artistico che celebra il grande Domenico Modugno e presenta il suo nuovo album di inediti, La grande corsa verso Lupionòpolis. Dopo un’estate di successi in Italia, Voltarelli sbarca nel Principato di Monaco per un concerto molto atteso all’Espace Léo Ferré il prossimo 3 dicembre. Questo evento speciale si inserisce in un tour che attraversa Francia, Italia e Svizzera, consolidando la reputazione internazionale di Voltarelli.
L’appuntamento a Monaco rappresenta un omaggio a Domenico Modugno, l’iconico cantautore pugliese scomparso trent’anni fa, che rivoluzionò la musica italiana con il suo stile unico e innovativo. Modugno, autore di brani indimenticabili e interprete profondo della cultura popolare del Sud, sarà celebrato sotto la direzione d’orchestra del Maestro Giancarlo De Lorenzo, con arrangiamenti a cura di Valter Sivilotti. Voltarelli reinterpreterà tredici brani del repertorio modugnano, in un viaggio musicale che esplora la tradizione e la modernità della canzone italiana.
«Ho iniziato ad approfondire l’opera di Modugno venticinque anni fa con il recital Volevo fare l’artista, un tributo alla sua carriera e al suo immenso contributo alla cultura del Sud Italia», racconta Voltarelli. «Modugno ha raccontato il Sud in tutta la sua autenticità, cantando in dialetto e abbattendo le barriere culturali. La sua voce è ancora viva e attuale: nelle mie esibizioni cerco di far emergere la sua contemporaneità, la sua energia».
Parallelamente al tributo a Modugno, Voltarelli presenta La grande corsa verso Lupionòpolis, il suo nuovo album di inediti, prodotto dall’etichetta Visage Music. Questo disco segna il ritorno di Voltarelli alla composizione dopo otto anni di assenza e arriva sulla scia di due precedenti album premiati con la prestigiosa Targa Tenco. La grande corsa verso Lupionòpolis, registrato a New York nello storico studio EastSide Sound con il pluripremiato produttore Marc Urselli, è frutto della collaborazione con Simone Giuliani, pianista e arrangiatore italiano con una carriera internazionale.
L’album contiene dieci tracce, in cui Voltarelli esplora suoni e ritmi della sua terra natale: otto brani in dialetto calabrese, uno in italiano e un valzer strumentale, il tutto arricchito dal contributo di musicisti di fama mondiale come Davin Hoff al contrabbasso e Jake Owen alle chitarre. La presenza di artisti internazionali come il batterista Stéphane San Juan e il violoncellista Eleanor Norton contribuisce a creare un sound unico che mescola influenze globali e tradizioni locali, mostrando come Voltarelli riesca a dare voce a una Calabria contemporanea e aperta al mondo.
Due videoclip accompagnano l’uscita dell’album: Nun signu sulu mai, girato a Brooklyn con la regia di Giacomo Triglia, e Au cinéma, diretto da Lele Nucera e realizzato con il coinvolgimento della Scuola Cinematografica della Calabria di Siderno. Queste produzioni visive rafforzano l’impegno di Voltarelli per una musica che si radica nei luoghi e nelle storie del Sud Italia, esplorandone l’identità attraverso un linguaggio artistico universale.
Dopo aver collezionato oltre 120 date in Italia e all’estero e ottenuto il prestigioso Premio Loano per la musica di tradizione italiana, Voltarelli prosegue il suo tour. Ecco le prossime date confermate, consultabili anche sul sito ufficiale dell’artista:
- 7 Novembre 2024: Brillante – Nuovo Teatro Lippi, Firenze
- 15 Novembre 2024: L’asino che vola, Roma
- 22 Novembre 2024: Festival del Cinema dei Diritti Umani, Napoli
- 1 Dicembre 2024: La Grande Bellezza, Zurigo (Svizzera)
- 3 Dicembre 2024: Espace Léo Ferré, Monaco
- 7 Dicembre 2024: Zambrone (Vibo Valentia)
- 13 Dicembre 2024: Goethe-Institut, Tolosa (Francia)
- 14 Dicembre 2024: Le Bal Rital, Montreuil (Francia)
- 17 Gennaio 2025: Teatro Guascone, Bientina (Pisa)
Peppe Voltarelli, con la sua voce intensa e il suo impegno per la cultura musicale, si conferma una figura di spicco nella scena italiana e internazionale. Il suo tour e le sue produzioni recenti non solo celebrano le radici della tradizione italiana, ma portano anche un messaggio di inclusione e modernità, mostrando come l’arte possa essere al tempo stesso locale e globale.