Il Festival delle Erranze e della Filoxenia ospita il celebre musicista ed etnomusicologo Christian Ferlaino, che il 7 agosto si esibirà nel giardino dell’Antico Mulino delle Fate di Lamezia Terme, tra tradizione pastorale e innovazione musicale
LAMEZIA TERME (CZ), 6 AGO 2024 – Mercoledì 7 agosto, alle ore 17:45, il suggestivo giardino dell’Antico Mulino delle Fate di Lamezia Terme, tra asinelli e caprette e accompagnato dal suono cristallino dell’acqua del torrente, ospiterà un evento imperdibile: la “Sinfonia per zampogne e campanacci” eseguita dal talentuoso musicista ed etnomusicologo Christian Ferlaino. L’appuntamento fa parte del Festival delle Erranze e della Filoxenia, organizzato dall’Associazione Amici dell’Antico Mulino delle Fate, e inserito nella rassegna curata da Francesco Bevilacqua “La Calabria è un destino”.
Ferlaino, reduce dal successo dell’ultima edizione di “Felici & Conflenti”, di cui è direttore artistico, presenterà un repertorio di musiche tradizionali per zampogna e per oggetti sonori tipici della tradizione contadina e pastorale calabrese, tra cui i caratteristici campanacci delle capre. Non tutti sanno che nelle mandrie di capre dell’Aspromonte ogni campanaccio ha una tonalità unica, utile a riconoscere i singoli animali e a creare una “fonosfera” distintiva per ciascuna mandria.
La carriera di Christian Ferlaino è un viaggio musicale e accademico che inizia con la laurea al DAMS di Bologna, passa per i palcoscenici jazz di Olanda e Edimburgo, dove ha conseguito il dottorato di ricerca, e continua a Berlino, dove ha combinato jazz e musica contemporanea. Attualmente, grazie a un bando internazionale della Comunità Europea, è ricercatore all’Università della Calabria. La sua ricerca è focalizzata sull’elaborazione di un metodo che permetta a chiunque, anche senza esperienza musicale, di fare musica utilizzando semplici oggetti sonori della tradizione.
L’evento sarà arricchito dalla tradizionale intervista condotta da Francesco Bevilacqua sui temi del partire, restare e tornare in Calabria. Inoltre, per chi desidera vivere un’esperienza immersiva nella natura, alle ore 15:30 partirà un’escursione guidata nel Bosco delle Fate.
Per raggiungere l’Antico Mulino delle Fate, situato nel Rione Niola di Lamezia Terme Nicastro, basta lasciare l’auto lungo la strada che da Lamezia sale verso Decollatura, dietro il Castello Normanno Svevo. Da lì, si imbocca via Niola e si segue la stradina debitamente segnalata per circa cinque minuti.