Straordinario successo di partecipazione per la “Sagra del pollo alla diavola” promossa dall’associazione di volontariato che durante la giornata non ha fatto venire meno il proprio impegno nella lotta agli incendi boschivi.
Una straordinaria partecipazione all’insegna della solidarietà e dell’aggregazione a sostegno dei “Diavoli rossi”. La presenza di migliaia di persone giunte da tutta la regione ha sancito il successo della “Sagra del pollo alla diavola” di Tiriolo che ha tagliato il traguardo della diciassettesima edizione nel migliore dei modi confermando la grande capacità attrattiva di un evento realizzato dall’associazione di volontariato per sensibilizzare tutta la comunità all’importanza di promuovere la cultura della protezione civile. Un impegno, quello dei “Diavoli rossi”, che prosegue ininterrottamente da 34 anni nella lotta agli incendi boschivi, nei territori dell’Istmo di Marcellinara e dell’intera provincia di Catanzaro, e che non si è fermato neppure durante la giornata di festa. Mentre nel centro del paese era in moto la complessa macchina organizzativa per offrire al numeroso pubblico la possibilità di degustare comodamente la specialità di casa, ovvero il pollo alla diavola, e altri piatti tradizionali calabresi, alcune squadre dell’associazione sono rimaste impegnate fino a tarda sera nello spegnimento di tre incendi che minacciavano il centro abitato di Tiriolo. Un contributo insostituibile, quello dei “Diavoli rossi”, che con la loro generosa e gratuita disponibilità rappresentano una risorsa preziosa a sostegno della tutela ambientale e della protezione civile in Calabria.
La giornata di festa si è conclusa in musica con il concerto della Capofortuna band in omaggio ad un grande artista calabrese come Rino Gaetano le cui più famose canzoni, rivisitate dal gruppo che da dieci anni è in giro per le piazze di tutta la regione, hanno acceso la partecipazione dei tanti presenti di ogni età. Dopo il successo di ieri, il presidente dei “Diavoli rossi”, Domenico Guzzo, ha inteso ringraziare tutti coloro che hanno collaborato per la migliore riuscita dell’evento e quanti hanno risposto con il loro contributo all’appello lanciato nelle scorse settimane: “L’aiuto dei cittadini giunti a Tiriolo da ogni parte della regione – ha commentato – rappresenta un significativo supporto alle attività della nostra associazione che opera in un settore, come quello della Protezione civile che richiede grande disponibilità di uomini, mezzi e risorse finanziarie. Il nostro auspicio è quello di riuscire a garantire sempre il massimo impegno nella lotta agli incendi boschivi, sperando in un maggiore aiuto da parte delle istituzioni per dare risposte concrete e più efficienti ai bisogni di sicurezza della comunità”.