Divieto di cani sulla spiaggia di Catanzaro: polemiche e critiche da Eugenio Riccio, capogruppo Lega Salvini Premier
CATANZARO, 16 GIU 2024 – La decisione del sindaco Fiorita di vietare l’accesso dei cani alle spiagge di Catanzaro ha scatenato una nuova ondata di polemiche da parte del capogruppo Lega Salvini Premier, Eugenio Riccio. Secondo il politico, questa misura rappresenta un ulteriore esempio dell’incapacità dell’attuale giunta di gestire le priorità della città, con particolare attenzione all’operato dell’assessore per la tutela degli animali.
Riccio ha criticato aspramente l’amministrazione Fiorita per ciò che definisce un atteggiamento selettivo nel trattare le problematiche cittadine. Ha sottolineato come, mentre situazioni di illegalità commerciale e degrado urbano dilagano incontrollate da nord a sud della città, l’attenzione della giunta sembri concentrarsi su divieti impraticabili e mal calibrati.
L’ultima decisione presa dall’amministrazione, l’ordinanza sulla balneazione, è stata definita “ridicola” da Riccio, soprattutto per il divieto di portare i cani in spiaggia. “Non esiste alcuna legge statale che vieti tale pratica”, ha dichiarato, suggerendo che l’ordinanza sia frutto di una politica miope e poco inclusiva.
Inoltre, il capogruppo ha ironizzato sulla capacità dell’amministrazione di far rispettare tali divieti, citando il divieto di fumare sulla spiaggia come esempio. “Come verrà fatto rispettare questo divieto?,” si è domandato, evidenziando un’applicazione selettiva delle normative cittadine.
Riccio ha anche criticato il divieto di vendita e commercio sull’arenile, colpendo i venditori ambulanti locali. “È ridicolo considerato che altre normative sul lungomare non vengono fatte rispettare,” ha aggiunto.
L’assessore per la tutela degli animali, Nunzio Belcaro, è stato individuato come possibile artefice dell’ordinanza sui cani in spiaggia, una decisione che Riccio ritiene inappropriata e potenzialmente illegittima. Ha invitato l’amministrazione a rivedere con “buonsenso e raziocinio” questa disposizione, sottolineando che potrebbe allontanare i villeggianti da Catanzaro in un momento già difficile per il turismo.
Infine, Eugenio Riccio ha invitato il sindaco Fiorita a prendere esempio da altre località come Soverato, dove i cani sono ben accolti e contribuiscono positivamente all’attrattività turistica. Ha concluso chiedendo un maggiore rispetto per i diritti degli animali domestici e una gestione più equilibrata delle normative locali.
In attesa di ulteriori sviluppi, la controversia attorno al divieto di cani sulla spiaggia di Catanzaro continua a tenere banco nel dibattito politico e sociale della città.
LEGGI ANCHE: La “Fiera” delle promesse mancate