Centrodestra trionfa in Basilicata: Vito Bardi confermato governatore, consolidando il dominio politico nella regione
Nelle elezioni regionali della Basilicata, il centrodestra si conferma alla guida della regione, nonostante un voto segnato da un alto tasso di astensionismo, che ha raggiunto quasi il 50%. Vito Bardi ha ottenuto la riconferma come governatore con un ampio margine su Piero Marrese, che era stato puntato dal centrosinistra dopo una serie di cambi di rotta.
Secondo i risultati definitivi dello scrutinio, Bardi ha conquistato il 56,63% dei voti, mentre Marrese si è fermato al 42,16%. Il terzo candidato, Eustachio Follia, ha ottenuto solo l’1,21% dei consensi. Fratelli d’Italia si è confermato come il partito più votato con il 17,39%, seguito dal Partito Democratico con il 13,87%. All’interno della coalizione di centrodestra, Forza Italia ha ottenuto il 13,01% dei voti, mentre la Lega si è fermata al 7,81%, seguita da Azione con il 7,51%. Nel centrosinistra, il Movimento 5 Stelle ha conseguito il 7,66% dei voti, posizionandosi dietro a Basilicata Casa Comune con l’11,18%.
Giorgia Meloni, esultante per il risultato, ha ringraziato i cittadini per il sostegno alle politiche del suo partito, definendo ironicamente il risultato come l'”Effetto monologo in Basilicata”. La Lega ha espresso soddisfazione per il “largo successo del centrodestra unito”, mentre Forza Italia ha sottolineato la vittoria del “centrodestra unito”, ringraziando gli elettori per aver scelto di sostenere il “Buon Governo” per altri 5 anni.
Dopo aver ricevuto le congratulazioni dello sfidante Marrese, Bardi ha commentato la vittoria come “chiara”, ringraziando i lucani per la fiducia accordatagli per la seconda volta. Ha anche sottolineato la sua responsabilità verso tutti i cittadini, promettendo di essere il presidente di tutti, indipendentemente dal loro voto o dall’astensione.
Il centrosinistra, che negli ultimi sedici mesi ha vinto solo due elezioni regionali, ha visto in questo risultato una conferma della solidità del consenso del governo di Meloni. A differenza dei rivali, i leader di centrodestra hanno dimostrato coesione, premiata dagli elettori anche in Basilicata, dove fino a poco tempo fa vi erano dubbi sul successo di Bardi.
Nonostante le tensioni interne e i disaccordi, il centrodestra è riuscito a mantenere un fronte unito, contrariamente al centrosinistra che ha registrato divisioni e incertezze strategiche. La coalizione di Bardi ha saputo capitalizzare su queste dinamiche, ricevendo il supporto di una vasta parte dell’elettorato basilicatese.
L’affluenza alle urne si è attestata al 49,80%, in calo rispetto al 2019, confermando una tendenza nazionale di disinteresse verso le elezioni regionali. Tuttavia, nonostante l’astensione, il risultato è stato chiaro e ha ribadito il dominio del centrodestra nella regione.
Nel comitato elettorale di Bardi, l’annuncio del netto vantaggio ha generato grande entusiasmo, confermando le aspettative della coalizione di centrodestra. Pur con la cautela tipica di momenti simili, l’atmosfera è di soddisfazione e determinazione, pronti a continuare il lavoro per il bene della Basilicata e dei suoi cittadini.