San Francesco di Paola, continua il programma dei festeggiamenti civili e religiosi

The Kolors (moschino)
The Kolors (moschino)

La festa patronale in onore di San Francesco di Paola, Santo Patrono della Calabria, si sta svolgendo anche quest’anno a Paola, la città che lo ospita. La celebrazione, giunta alla sua 504esima edizione, offre un ricco programma di eventi religiosi e civili, che coinvolgono tutti i cittadini e i turisti presenti nella città.

Il programma civile, organizzato in collaborazione con la Regione Calabria, la Provincia di Cosenza e l’Ordine dei Frati Minimi del Santuario, e patrocinato da “Calabria Straordinaria”, prevede grandi eventi, ospiti di primo piano, stand gastronomici ed eccellenze italiane. Alcune delle migliori energie locali sono state coinvolte nella realizzazione del programma, che mira a valorizzare le bellezze e le tradizioni del territorio.

Tra gli appuntamenti più attesi della festa, il concerto del 2 maggio dei “The Kolors”, il celebre gruppo musicale italiano. L’evento si terrà in Piazza IV Novembre e vedrà la partecipazione di molti giovani e appassionati di musica.

Ma la festa di San Francesco di Paola non è solo divertimento e cultura: la celebrazione prevede anche un intenso programma religioso, con confessioni e benedizioni quotidiane, e varie celebrazioni solenni. In particolare, il 1° maggio si celebra la canonizzazione di San Francesco di Paola, mentre il 2 maggio si festeggia il patronato sulla regione Calabria e il 3 maggio quello sulla gente di mare italiana. Il 4 maggio, infine, si celebra il patronato sulla città di Paola, con la solenne processione del simulacro del Santo per le vie della città.

La festa, che si svolge dal 28 aprile al 6 maggio, offre anche molte attività per i più piccoli, come laboratori artistici e ludici, per permettere ai bambini di divertirsi e imparare nello stesso tempo.

Il sindaco di Paola, Giovanni Politano, ha dichiarato: “La festa patronale proietterà la nostra amata città quale centro nevralgico dell’intera regione. Paola sarà meta ambita per migliaia di devoti che potranno seguire tutta la tradizione dei momenti religiosi, ma anche per molteplici turisti che potranno trascorrere nella Città del Santo momenti di svago”.

Infine, si ringraziano gli enti e i privati cittadini per il contributo concesso e le forze dell’ordine per la fattiva collaborazione, che hanno permesso di rendere possibile la realizzazione di questa importante celebrazione per la città di Paola e per tutta la Calabria.

LEGGI ANCHE: Lutto al Santuario di Paola per la prematura scomparsa di Padre Giovanni Tolaro

Variazioni di viabilità per i festeggiamenti di San Francesco di Paola