Agriturismo e gusto locale: il Ferragosto che valorizza la Calabria rurale

Agriturismo Calabrese: Ferragosto autentico
Agriturismo Calabrese: Ferragosto autentico

Agriturismo e relax: Ferragosto tra natura e sapori calabresi

Circa 10.000 vacanzieri hanno fatto una scelta diversa per il Ferragosto 2023, optando per trascorrere questa festa in agriturismo, immergendosi nell’atmosfera della buona cucina e del relax all’aperto. Questa stima è stata presentata dalla Coldiretti, basandosi sulle indicazioni di Terranostra Campagna Amica Calabria, riguardo al numero di turisti che hanno deciso di trascorrere la giornata in una delle 595 strutture agrituristiche presenti nel territorio calabrese, secondo i dati forniti dall’ISTAT.

L’agriturismo, settore in costante crescita in termini di rilevanza socio-economica, rappresenta un esempio di innovazione e multifunzionalità delle aziende agricole nell’ambito della rivalutazione delle zone rurali. Nonostante le preoccupazioni legate all’aumento dell’inflazione e alle tensioni internazionali, come ad esempio il conflitto in Ucraina, il Ferragosto rimane un momento chiave per le vacanze.

Vincenzo Abbruzzese, presidente di Terranostra Calabria e rappresentante dell’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio di Coldiretti, traccia un bilancio positivo. Egli sottolinea che a luglio si è osservata una presenza preponderantemente straniera, che ha scelto non solo le coste calabresi, ma ha anche iniziato ad apprezzare le aree interne della regione e i suoi borghi, legati alla cultura del buon cibo, diventando portavoce di autentici sapori. Nel mese di agosto, sempre più italiani scelgono gli agriturismi, associando il concetto di “chilometro zero” a un turismo sostenibile, esperienziale e rigenerativo.

Gli eventi culturali, musicali e artistici, che abbracciano la ruralità e la biodiversità, diventano simboli di rinascita. Gli agriturismi calabresi si configurano come pionieri in questo ambito, non solo preservando la tradizione culinaria e culturale, ma anche diventando ambasciatori autentici del territorio. Gli operatori agrituristici svolgono un ruolo cruciale nell’informare e stimolare i turisti a esplorare la Calabria in tutte le sue sfaccettature, ampliando l’offerta di attività innovative per soddisfare sportivi, curiosi, amanti dell’ambiente e nostalgici, oltre a progettare percorsi culturali come visite a siti archeologici, naturalistici e percorsi di benessere.

Il periodo di Ferragosto rappresenta un appuntamento culinario di rilievo nella stagione, poiché si assiste alla riscoperta dei piatti tipici e delle produzioni locali. Coldiretti Calabria conferma che l’offerta agrituristica cresce, con l’alloggio e la ristorazione che rimangono i due pilastri principali, ma si nota anche un aumento nell’interesse per le degustazioni. Il turismo enogastronomico rappresenta un valore aggiunto alle gite e alle vacanze nella regione, con la Calabria che attira anche grazie alla sua agricoltura sostenibile, priva di OGM e con l’impegno per l’assenza di glifosato. La regione vanta 13 Denominazioni di Origine Protetta (DOP), 9 Indicazioni Geografiche Protette (IGP), 270 specialità tradizionali garantite e 19 vini tra Denominazione di Origine Controllata (DOC) e Indicazione Geografica Tipica (IGT), con etichette di prestigio. Questi motivi contribuiscono a confermare la Calabria come una scelta turistica di eccellenza.

LEGGI ANCHE: Esperienze uniche per un Ferragosto fuori dagli schemi in Calabria