Il presidente della Regione Calabria, Occhiuto, nomina Agostino Miozzo consulente per la Sanità: si occuperà anche dell’emergenza pandemica
Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha nominato nella giornata di ieri, 29 dicembre 2021, con proprio decreto, Agostino Miozzo, consulente per la Sanità in Calabria. Ma chi è Agostino Miozzo? E di cosa dovrà occuparsi nella fattispecie più strettamente concreta?
Chi è Agostino Miozzo?
Medico e dirigente pubblico, Agostino Miozzo, dal 5 febbraio 2020 al 15 marzo 2021 ha ricoperto il ruolo di componente del Comitato tecnico scientifico costituito per fronteggiare l’emergenza pandemica da Covid-19. In questo ruolo Miozzo ha svolto le funzioni di coordinatore. In precedenza poi ha svolto il ruolo di coordinatore dell’Ufficio promozione e integrazione del Servizio Nazionale della Protezione Civile (ANSA).
Di cosa si occuperà Miozzo nel concreto in Calabria?
Nella Regione Calabri Miozzo si occuperà del supporto strategico nella riorganizzazione del sistema regionale di emergenza ed urgenza.
Il nuovo consulente per la Sanità avrà quindi il compito di dare un supporto strategico nell’implementazione sul territorio calabrese di protocolli innovativi di intervento sanitario a distanza (di telemedicina). Miozzo poi sarà chiamato a dare supporto strategico alle attività di contrasto all’emergenza pandemica derivante dalla diffusione del Covid-19.
Il nuovo consulente per la Sanità in Calabria monitorerà anche la diffusione dei contagi da Covid-19 in ambito scolastico. Infine verranno rafforzati gli interventi del sistema regionale di Protezione Civile.