L’anguria è il frutto dell’estate per eccellenza amato da grandi e piccini. Un concentrato tutto naturale che fa proprio bene alla salute, ma ci chiediamo: perché bisogna mangiare anguria? Sicuramente per mantenere un apporto quotidiano di frutta, due o tre porzioni al dì, rappresentano un aiuto importante per alimentare la nostra salute. Poi contiene tanta acqua, vitamine antiossidanti A e C, vitamine del gruppo B e sali minerali: fosforo, magnesio e potassio, alleati del nostro benessere. Andiamo a scoprire insieme i benefici di questo frutto davvero straordinario.
L’anguria fa bene a…
L’anguria è un toccasana infatti contiene tanto potassio, ma non solo, ricordiamo anche il licopene che è un antiossidante. Nel cocomero è presente la citrullina, ma non nella parte rossa, ma in quella parte che spesso scartiamo, quella bianca. La citrullina quando viene a contatto con gli enzimi del nostro corpo si trasforma in arginina, sostanza capace di dilatare i vasi sanguigni.
Non possiamo non citare l’ ossido nitrico fondamentale per la vasodilatazione.
Fa bene alla pressione
Proprio l’ anguria ci protegge dall’ ipertensione, quindi è amica del nostro cuore. Veramente questo frutto ha delle proprietà incredibili. Quindi se soffrite di ipertensione è consigliato consumare cocomero, anche se in estate proprio la pressione sanguigna tende fisiologicamente a calare.
È amica degli uomini
Fa davvero bene, capace di combattere la disfunzione erettile. Proprio la citrullina è un’alleata per combattere questa fastidiosa condizione. Quindi consigliata davvero per gli uomini che soffrono di impotenza.
Con il limone
Avete mai provato il cocomero con il limone? Forse non tutti, ma è arrivato il momento di iniziare. Prendete la parte rosse, levando la base bianca insieme alla scorza verde. Tagliamola a cubetti, abbastanza spessi e spremiamogli sopra del succo di limone. Mettiamo il tutto il frigo coprendo con della carta stagnola. Appena la frutta sarà bella fresca è il momento di gustarla!