Asp di Catanzaro: cosa fare per scegliere il pediatra?

Vaccinazioni, medico, sanità
Vaccinazioni, medico, sanità

Quando nasce un bambino ci sono diversi adempimenti da portare a termine, oltre all’amore incondizionato da donare, uno tra tutti: la scelta del pediatra di fiducia. Generalmente il papà si occupa di questa cose, un po’ spiacevoli da completare perchè sarebbe bello impiegare il tempo in maniera diversa: insieme al neonato, ma ahimè avere un medico è importante, quindi qualcuno deve pur farlo!

Ricolmi di pazienza bisogna esser pronti all’attesa del proprio turno per scegliere un medico pediatra di fiducia tra il ventaglio dei convenzionati.
La decisione non è sicuramente semplice perchè oltre alla professionalità occorre con i più piccoli tanta umanità, disponibilità con i genitori, ecc, ma bando alle ciance: quali sono gli adempimenti necessari? Andiamo insieme a saperne di più.

Pediatra e attribuzione del codice fiscale

Non basta andare direttamente alle Asp di riferimento, esempio al Poliambulatorio situato nel quartiere marinaro, prima ci sono un po’ di documenti importanti che devono essere in nostro possesso. Sicuramente bisogna andare al Comune, per farsi rilasciare il certificato di nascita. E’ un primo step necessario. E’ importante anche essere in possesso di codice fiscale del bimbo/a appena nato, quindi bisogna andare all’Agenzia delle entrate oppure richiederlo in maniera telematica. Naturalmente per richiedere il CF occorrono dei moduli, i documenti dei genitori e il certificato di nascita. Una volta ottenuto è possibile recarsi alla Asp di riferimento.

Asp di Catanzaro

Una volta in possesso di codice fiscale bisogna recarsi materialmente negli uffici preposti per scegliere il pediatra che si occuperà del bimbo. Proprio l’Ente rilascerà la tessera sanitaria provvisoria e contestualmente darà la possibilità di preferire il pediatra che pensiamo possa fare al caso nostro. È bene informarsi prima, purtroppo anche i pediatri hanno dei limiti da rispettare e una possibilità di curare un determinato numero di piccoli assistiti. Una volta avuto il certificato ad hoc, ci si può finalmente recare dal professionista che provvederà a fissare la data in cui si svolgerà la prima visita per seguire il bimbo in tutto il suo percorso di crescita.