“In questa situazione di difficoltà e confusione un grande ringraziamento dobbiamo rivolgerlo non soltanto al personale medico e paramedico sempre in prima linea, ma anche ai numerosi farmacisti quotidianamente impegnati in un lavoro meticoloso e senza sosta”. Dichiara il capogruppo di “Catanzaro da Vivere”, Ezio Praticò.
“In queste ore – continua – le farmacie dislocate su tutto il territorio stanno svolgendo un ruolo fondamentale a servizio della popolazione; un ruolo di vero e proprio presidio, oltre che di punto di riferimento per evitare la circolazione di fake news, nonché di supporto e suggerimento sui protocolli da seguire. L’Ordine dei Farmacisti, inoltre, sta veicolando ogni giorno, a tutti gli iscritti, le corrette informazioni su come gestire la situazione e si sta rendendo promotore a livello nazionale di diverse iniziative utili”.
“Per questo motivo – evidenzia Praticò – credo che il Governo nazionale e, laddove possibile, quello regionale debbano fare il possibile per proteggere i tanti professionisti impegnati, ad esempio estendendo anche ai farmacisti tutte le garanzie e protezioni ad oggi rivolte esclusivamente al personale medico”.
“In assenza di adeguate misure – conclude Praticò – si correrà il rischio concreto che la farmacia stessa possa trasformarsi in un focolaio”.