Ogni giorno un po’ tutti facciamo i conti con le nostre scelte alimentari. Perché preferire un alimento anziché un altro? Cosa fare per rimanere in forma?
Lo sport sicuramente rappresenta un alleato importante per restare in linea, ma non basta. Una corretta alimentazione è un passo importante per evitare di accumulare chili in eccesso.
Ma se questo accade, per rimanere in salute dobbiamo cercare di moderaci.
Spesso si prova a limitare le porzioni oppure a bere due bicchieri d’ acqua prima del pasto, dei “trucchetti” che possono aiutare a mangiare meno e a volte anche a farci dimagrire.
Ma se siamo in sovrappeso è buona norma rivolgersi ad un professionista che stilerà una dieta bilanciata adatta ad ogni tipo di esigenza.
Spesso si pensa erroneamente che dimagrire e perdere peso sia la stessa cosa, non è così.
Quando si dimagrisce si perde il grasso in eccesso presente nel nostro corpo.
Invece quando si perde peso, si riduce anche la percentuale dei muscoli.
Quindi si al dimagrimento, no alla perdita di peso.
Se ad esempio eliminiamo dalla nostra alimentazione i carboidrati, perderemo solamente del peso.
Appena li reintrodurremo nel nostro regime alimentare riacquisteremo quello che avevamo pensato di aver perso, anche con gli interessi.
Fondamentale risulta evitare il cosiddetto effetto yo-yo, di perdita e riacquisto di peso continua.
Come fare tutto questo?
Forse mantenere il peso sotto controllo, se più non giovanissimi, può non essere semplice e bisogna farsi aiutare da chi fa questo di mestiere.
Gli italiani spesso pensiamo erroneamente di capire un po’ di tutto, di essere un po’ psicologi, un po’ medici, un po’ dietisti e un po’ avvocati, ma rivolgersi ad un professionista è un’altra cosa.
Cos’è l’alimentazione emotiva
L’alimentazione emotiva è una ricerca di cibo, che non riguarda il bisogno dell’organismo, quindi la fame, ma rappresenta una risposta a stimoli emotivi. Quindi riguarda prevalentemente imput emozionali che la persona non è in grado di gestire.