Omega tre, cosa sono e come assumerli

Pesce, Salmone, Omega 3
Pesce, Salmone, Omega 3

Molto spesso ascoltiamo i mass media raccontare gli effetti benefici degli omega 3 sull’organismo, ma cosa sono? A cosa servono? Possiamo annoverarli tra gli amici della nostra salute?

Cosa sono?

Sono una categoria di acidi grassi essenziali utili per il funzionamento dell’organismo ma altresì per il benessere in generale. L’autorità europea per la sicurezza alimentare ha stabilito che:

  • l’acido alfa-linolenico contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue;
  • gli omega (acido eicosapentaenoico) e (acido docosaesaenoico) contribuiscono al normale funzionamento del cuore;
  • l’omega 3 assunto dalla madre contribuisce al normale sviluppo dell’occhio del feto e dei bambini allattati al seno.

Dove li troviamo?

Sono contenuti principalmente nel pesce: sgombro, salmone, tonno, sardine, merluzzo, pesce spada, anche nelle uova di pesce come ad esempio il caviale. Sono anche presenti nella nostra alimentazione grazie alle mandorle, noci, e nei semi di girasole, lino ecc.

A cosa servono?

L’utilizzo è diverso, ad esempio per combattere l’ artrite reumatoide, oppure per abbassare i trigliceridi, contro la depressione, ecc.

Effetti indesiderati

Quando assumiamo omega 3 dovremmo sapere che possono causare effetti indesiderati. Ad esempio l’aumento del gas intestinale o difficoltà digestive. E’ importante ricordare che possono accrescere il rischio di emorragie, quindi fondamentale risulta parlarne con il proprio medico prima di intraprendere un trattamento con qualsiasi tipo di integratore.