Emergenza sanitaria nell’ospedale Annunziata di Cosenza: grave carenza di infermieri mette a serio rischio la qualità dell’assistenza e la sicurezza dei pazienti
La Camera del Lavoro e la Fp Cgil di Cosenza hanno rinnovato le loro preoccupazioni riguardo alle gravi difficoltà segnalate dagli infermieri operanti nella Sala Operatoria dell’Ospedale Annunziata di Cosenza. Queste criticità sono attribuibili in parte alla cronica carenza di personale infermieristico e in parte a una gestione organizzativa inefficace, che richiede interventi immediati per evitare conseguenze disastrose.
Sin dal mese di dicembre, dopo un’assemblea con i lavoratori del Blocco Operatorio, la Camera del Lavoro e la Fp Cgil hanno messo in evidenza problemi significativi che, nonostante siano stati prontamente segnalati al Commissario Vitaliano De Salazar e alla Direttore di Dipartimento Sitra Carla Catania, non sono stati ancora risolti.
La carenza di personale infermieristico si è ulteriormente aggravata nei mesi recenti a causa dell’aumento delle attività chirurgiche, senza un corrispondente aumento del personale. Questa situazione ha costretto 14 infermieri strumentisti su 27 a richiedere trasferimenti, al fine di evidenziare il disagio al quale sono sottoposti e di denunciare una situazione lavorativa insostenibile e un clima interno caratterizzato da continui scontri gestionali, mettendo così a rischio non solo l’operato dei professionisti ma anche l’assistenza diretta ai pazienti.
È di recente notizia il trasferimento di uno dei 14 professionisti strumentisti, mentre altri sono in attesa di essere spostati in altre unità operative. La mancanza di personale ha portato al reclutamento di personale esterno alla Sala Operatoria, il quale potrebbe non avere la preparazione necessaria per garantire gli standard di assistenza richiesti, peggiorando ulteriormente le condizioni di lavoro per il personale interno e minando la qualità e la sicurezza dei servizi offerti ai pazienti.
In una nota datata 23 aprile 2024, la FP Cgil ha chiesto chiarimenti al Commissario e al Sitra riguardo ai criteri utilizzati per l’individuazione del personale oggetto di trasferimento, nel rispetto del regolamento sulla mobilità interna, e ha richiesto azioni concrete per garantire la sicurezza del personale in servizio.
La Camera del Lavoro e la FP Cgil sono profondamente preoccupate per la tenuta dell’intero sistema sanitario, a partire dall’integrità fisica e psicologica dei lavoratori che devono affrontare carenze di personale in un contesto già difficile come quello delle sale operatorie. È fondamentale garantire la sicurezza dei cittadini e la qualità dei servizi, nonché il diritto alla salute, e pertanto si richiedono soluzioni immediate poiché la situazione attuale non consente di assicurare un’attività assistenziale regolare.
Si auspica un miglioramento delle condizioni di lavoro dei dipendenti e una maggiore tutela dei cittadini ricoverati. È essenziale un intervento risolutivo da parte delle autorità competenti per porre fine a una situazione che perdura ormai da troppo tempo.
LEGGI ANCHE: Incremento del personale sanitario all’ospedale di Cosenza