Rossore all’inguine: cosa fare?

medico di famiglia
medico di famiglia

In estate con il caldo si suda e spesso le parti intime si arrossano, cosa fare?
La prima cosa è affrontare il problema nel modo migliore possibile, lavando la parte dolente con un sapone dedicato, può essere utile utilizzare l’acqua tiepida, gli schock termici troppo caldi o freddi potrebbero aggravare la situazione. Anche gli indumenti giocano un ruolo chiave, risulta fondamentale indossarli possibilmente in cotone per coprire le parti intime ed evitare una eccessiva sudorazione. Se tutto ciò non dovesse bastare esistono dei prodotti dedicati. Ma andiamo con ordine.

Quali creme usare per il rossore?

Sicuramente delle creme aiutano a far calmare il problema, ma se il sintomo dovesse persistere è bene chiedere al medico di famiglia che ci indicherà un prodotto specifico. Anche il farmacista può aiutarci in tal senso. Quindi rivolgersi ai professionisti risulta sempre importante, sì ai rimedi della nonna, ma se non dovessero bastare andiamo da chi si occupa professionalmente di queste problematiche.

Il borotalco

Tra i “rimedi della nonna” contro il rossore torna sempre utile il borotalco. Infatti il suo utilizzo crea una superficie fra la pelle che aiuta la guarigione.

Creme lenitive

Esistono in commercio diverse creme che possono aiutare la guarigione di questo fastidioso problema.