Preoccupazioni per la continuità del Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo Bambin Gesù di Taormina
TAORMINA (ME), 5 AGO 2023 – Il sindaco di Taormina, Cateno De Luca, ha espresso nuovamente gravi preoccupazioni riguardo alla continuità del Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo Bambin Gesù di Taormina, sottolineando l’importanza vitale che questo centro riveste nella cura dei pazienti pediatrici.
Il 31 luglio scorso, con prot. n. 24893, il sindaco ha inviato una missiva al Ministero della Salute, mettendo in evidenza i punti critici relativi al Centro e il suo fondamentale ruolo nella cura dei bambini malati. Subito dopo, il 1° agosto, è avvenuto un incontro con il Capo di Gabinetto, il Prof. Morace Pinelli Arnaldo, nel corso del quale il sindaco De Luca ha ribadito le sue preoccupazioni e la necessità di affrontare in modo approfondito questa delicata questione.
Al fine di cercare una soluzione definitiva e risolutiva, oggi è stata inviata una nota urgente al Ministero della Salute, chiedendo al Ministro Orazio Schillaci di convocare un tavolo tecnico istituzionale. Questo tavolo dovrebbe coinvolgere la partecipazione del Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, del Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e dei vertici dell’Ospedale Bambin Gesù.
L’obiettivo di questo incontro è quello di analizzare dettagliatamente le problematiche emerse e valutare insieme possibili soluzioni, per garantire la continuità e l’eccellenza nella cura dei pazienti presso il Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo di Taormina.
“È giunto il momento di trovare una soluzione definitiva per assicurare il mantenimento e il corretto funzionamento del Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo di Taormina”, ha dichiarato il sindaco Cateno De Luca. Egli ha poi aggiunto: “Stamattina ho avuto l’onore di visitare il reparto dell’Ospedale S. Vincenzo di Taormina insieme al primario, il dott. Sasha Agati. Durante la visita ho incontrato piccoli pazienti coraggiosi, forti e pieni di speranza, veri protagonisti di questa straordinaria realtà. Ho potuto constatare personalmente l’importanza del lavoro svolto qui e l’attenzione e la dedizione con cui gli operatori sanitari si prendono cura di ogni singolo paziente.”
Il Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo offre quotidianamente cure di altissima qualità e svolge complessi interventi chirurgici, salvando vite preziose e offrendo un futuro migliore a tanti bambini. Di fronte a questa realtà così importante, non si può accettare la scelta di smantellare tutto.
Il sindaco De Luca ha anche lanciato un appello al Ministro della Salute Orazio Schillaci e al presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, affinché si possa andare oltre gli interessi campanilistici e si possa invece concentrarsi sull’interesse della salute dei piccoli pazienti.
La situazione del Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo di Taormina richiede una pronta e attenta considerazione da parte delle istituzioni, in modo da garantire che i bambini affetti da gravi patologie cardiache continuino a ricevere le cure necessarie per una vita migliore e più sana.