Il tè è la bevanda più utilizzata al mondo. Anche in Calabria viene consumato quotidianamente, ma quali sono i benefici per la nostra salute? Andiamo a conoscerlo meglio.
Un po’ di storia
La sua origine risale alla civiltà Cinese. L’utilizzo del prezioso infuso è legato a tradizioni e cerimoniali dell’estremo oriente. È stato importato in occidente solo in epoca coloniale, si pensi all’Inghilterra, anche se oggi proprio in questo Paese rappresenta un simbolo di modernità nazionale.
Il tè nero
Deve il suo nome al colore rosso scuro che lo distingue rendendolo riconoscibile. Questo tipo di tè è famoso perchè favorisce la concentrazione, visto che contiene caffeina, un potente eccitante. E’ anche utile consumarlo per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Infatti riduce il colesterolo cattivo LDL e il suo utilizzo aumenta quello buono HDL. C’è di più, mantiene la bocca pulita perchè evita la formazione di carie. E’ importante ricordare anche gli effetti positivi e benefici che produce alle ossa.
Il tè verde
Sicuramente la più grande qualità del tè verde è il suo potere antiossidante. È utile ricordare che questa bevanda accelera il metabolismo. Tra le diverse qualità viene ricordata anche la sua funzione antibatterica. L’utilizzo eccessivo può provocare acidità gastrica, ricordiamo che un’aggiunta di latte nell’infuso può essere utile per stemperata questo effetto spiacevole.
Una bevanda estiva
In questo periodo è facile recarsi al supermercato e acquistare bevante al gusto di tè già pronte, da sorseggiare fredde. Prepararne una salutare, rigorosamente fatta in casa, impiega davvero poco tempo. Prendete un litro d’acqua, mettetela in una pentola e portatela ad ebollizione. Successivamente spegnete il fuoco e lasciate in infusione una bustina di tè nero e una di tè verde per alcuni minuti. Aggiungete del limone. Appena il tè si sarà raffreddato riponetelo in frigo, possibilmente in una bottiglia di vetro. Questa bevanda è adatta per tutta la famiglia e oltre ad esser salutare è anche senza zucchero.