Le pagelle redatte dalla professoressa Angela Rotella, tifosa giallorossa, al termine della partita tra Cremonese-Catanzaro, conclusasi con il risultato di 4-1, offrono una dettagliata analisi delle prestazioni dei giocatori. La professoressa Rotella, con la sua passione e competenza, evidenzia i punti di forza e le aree di miglioramento dei giallorossi, riflettendo l’emozione e la grinta di una sfida combattuta fino all’ultimo minuto. Ecco le valutazioni dei protagonisti in campo.
Fulignati 6,0: Inizio eccellente che faceva ben sperare per il resto della partita, vista la splendida parata sulla punizione di Castagnetti. Il resto è andato come è andato…
VOTO FINALE 10: Un portiere come pochi, impegnato con le mani, i pugni e soprattutto i piedi che fanno di lui un uomo d’azione quasi offensiva. Ottimo centrocampista!
Oliveri 7,0: Prestazione buona la sua con una sola sbavatura, quella in cui si lascia sorprendere dal lancio chirurgico di Buonaiuto. Mostra una forte determinazione tanto da restare l’unico nella rosa a provare ad insaccare Saro.
VOTO FINALE 8,0: Ad ogni chiamata si è fatto sempre trovare pronto facendo puntare il Mister, e a ragione, su di lui. Impavido!!
Antonini 6,0: Ha svolto il suo compito e anche oltre, siglando il gol della bandiera anche se ha perso di vista Vazquez che ha avuto la possibilità di aggiustarsi il pallone e spedirlo in rete.
VOTO FINALE 9,0: Una bella scoperta, questa del brasiliano, ad opera del nostro direttore sportivo Magalini che lo ha portato in casa giallorossa col mercato di gennaio. Solo lui poteva scoprire un gioiellino del genere nella serie C. Da difensore porta a casa 4 reti. Portentoso!
Scognamillo 6,0: Comincia bene l’incontro, poi si fa imbrigliare dal movimento di Buonaiuto, che non segnava da due anni, ma infligge a Fulignati la seconda rete. VOTO FINALE 9,0: Grande crescita professionale e mentale del difensore italo-russo quest’anno e ciò non fa altro che aumentarne anche la sua esperienza. Nella botte vecchia c’è il vino buono!
Veroli 5,5: Soffre la presenza di Zanimacchia sulla sua fascia e perde anche un paio di palloni che potevano aggravare ancora di più il passivo.
VOTO FINALE 8,0: Pure lui giovane in crescita anche mentale: nelle ultime due partite abbiamo visto un difensore attivo in entrambe le fasi e soprattutto più determinato e sicuro. Ad maiora semper!
Petriccione 5,5: Oggi il regista giallorosso non appare molto organizzato, non riesce ad ordinare il centrocampo come fa solitamente forse per il forte pressing avversario.
VOTO FINALE 9,0: Calciatore molto importante, giunto nella seconda parte del campionato; ha apportato freschezza e grinta sulla linea mediana organizzando un gioco ordinato e proficuo. Metronomo giallorosso!
Pontisso 5,5: Nel match odierno un po’ impreciso nei passaggi, nel recupero palla e nel filtraggio alla difesa, ma va incontro a tutte le palle senza mai risparmiarsi.
VOTO FINALE 8,0: Una bella realtà scoperta quest’anno quando la panchina iniziava ad accorciarsi. Fisico, sicuro di sé, infiltrante, senza timore reverenziale nei confronti delle big, ha dato un buon contributo alla causa della squadra. Robusto caratterialmente!
Sounas 5,5: Poco incisivo nella sfida odierna, viene richiamato in panchina al 45’.
VOTO FINALE 8,5: Ottime performance sulla fascia di sua competenza, ha dato movimento, creato geometrie e offerto spunti molto interessanti al resto del gruppo. Stimolante!
Biasci 5,5: Nella gara odierna sovrastato e limitato da Antov ma non ha mai rinunciato a correre da una parte all’altra del campo per combattere fino all’ultimo secondo.
VOTO FINALE 8,5: Calciatore in movimento continuo, sempre alla ricerca della palla gol, non si è mai risparmiato macinando gioco e chilometri nel rettangolo di gioco. Si conferma vice bomber giallorosso con 11 reti. Vero cuore giallorosso!
Vandeputte 5,5: Sfortunato quando alla mezz’ora di gioco centra la traversa a causa di una deviazione. Poco dopo si fa sfilare il pallone da Antov che fa segnare ai grigiorossi il terzo gol.
VOTO FINALE 9,0: L’annata del belga è stata più che proficua parlano i numeri per lui: ben 9 gol e 14 assist. Si conferma la Freccia Giallorossa!
Iemmello 5,5: Nella gara odierna non incide particolarmente, anzi, perdendo una palla sanguinosa sulla trequarti, innesca un contropiede con palla letale che porta i cremonesi in vantaggio.
VOTO FINALE 10: Vero capitano, trascinatore e motivatore della squadra. Ha dato linfa ed energia vitale al gruppo che ha preso per mano lo scorso anno, lo ha guidato con personalità e maturità prima nella serie cadetta poi, da vero calciatore che ama la maglia, verso questa straordinaria avventura. Quella maglia lui, lo Zar, l’ha cucita sulla pelle perché catanzarese. Un giallorosso vero dentro e fuori dal campo!
Pompetti 6,0: Dal 46’ sostituisce Pontisso rimettendo ordine a centrocampo e dal suo calcio d’angolo nasce il gol di Antonini.
VOTO FINALE 8,0: Sempre pronto quando il Mister lo ha chiamato ad offrire il suo contributo. Si è rivelato un buon centrocampista dotato di fisicità e buon tiro. Possente!
Brignola 5,5: Dal 46’ sostituisce Sounas. Sicuramente accelera il gioco e dà grinta ai suoi compagni mettendo anche in difficoltà la linea difensiva avversaria. Però dopo appena 20 minuti dal suo ingresso protesta con molto fervore verso l’arbitro che tira fuori il cartellino rosso.
VOTO FINALE 8,0: Stagione non molto fortunata per lui ma ha saputo attendere e quando è giunto il suo momento ha reagito con personalità e grande forza di volontà apportando un grosso contributo alla squadra nei momenti topici. Uomo determinante!
Donnarumma 6,0: Dal 55’ sostituisce Biasci. Cerca di scuotere l’attacco giallorosso ma con l’uomo in meno non riesce ad incidere.
VOTO FINALE 8,0: L’esperienza paga nei momenti più importanti. Il suo contributo è risultato decisivo. Uomo risolutivo!
Verna s.v.: Dall’83’ sostituisce Petriccione.
VOTO FINALE 8,0: Calciatore sempre importante nel gioco della squadra. Imprescindibile!
Stoppa s.v.: Dall’84’ sostituisce Iemmello.
VOTO FINALE 8,0: Giovane di grosse speranze, sempre sceso in campo in modo determinato esprimendosi con buone giocate e assist interessanti. Buon potenziale!
Vincenzo Vivarini 5,5: La partita è andata storta per una serie di motivi che non è necessario analizzare in dettaglio. Doveva essere la continuazione dell’incontro al Ceravolo, che aveva scompigliato i piani di Stroppa, lasciando lui e tutta la tifoseria cremonese increduli. Allo Zini aspettavano gli Alieni giallorossi e invece hanno trovato dei guerrieri stanchi, scarichi e con una panchina cortissima.
10: Il voto è dato per l’intera stagione. Il nostro Comandante Vivarini, uomo mite e sempre misurato, ha ricevuto un drappello di giovani inesperti e sconosciuti e ne ha fatto dei campioni di cuore, di bravura, di onestà. Non è facile entrare nei suoi principi di gioco ma quando ci entri non ne esci più. Perché lui i suoi ragazzi li plasma, li forgia e riesce a portarseli ovunque con l’intelligenza e l’amore che ci impiega. Ora alla società non si chiede altro che trattenerlo per proseguire il Progetto a tutti noi tanto caro…perché tutto ciò che è passato dalle sue mani è divenuto oro. Presidente, faccia ancora del bene alla squadra e a questa splendida tifoseria, ci lasci ancora il nostro Re Mida!
Un grosso ringraziamento va fatto a tutti gli altri calciatori che non hanno preso parte all’ultimo match: Ambrosino, Borrelli, Brighenti, D’Andrea, Krajnc, Ghion, Miranda, Sala, Situm. Anche grazie a loro si è raggiunto un traguardo importantissimo per una matricola della Serie B. Grazie ragazzi, grazie di cuore per l’impegno, il sacrificio, la voglia di riscattare la nostra Città che per troppi anni ha sofferto calpestando terreni che non le appartenevano. Ci avete fatto vivere un sogno bellissimo dal quale purtroppo ci siamo dovuti svegliare. Ma siamo sicuri che ripartirete da questa grande amarezza come accadde in quel di Padova… Forza ragazzi alla riscossa… Noi vi sosterremo sempre più!
LEGGI ANCHE: Catanzaro, Vivarini: «Riconosciamo la superiorità della Cremonese»