Con l’esonero dell’allenatore, Roberto Cevoli, la Reggina ha mutato quasi tutte le figure che potevano, in qualche modo, richiamare alla passata gestione. L’unico che sembra ben saldo al suo posto, invece, è il direttore sportivo Massimo Taibi, uomo nel quale il patron Luca Gallo ripone estrema fiducia. Detto ciò, ora bisognerà che i nuovi sappiano fare meglio di chi li ha preceduti e che le tante parole si tramutino in fatti.
Società
A livello societario, il salto di qualità, è stato fatto e anche abbondantemente. Per lo più, rispetto alle passate gestioni, ora, tifosi e calciatori, possono pensare solo a ciò che accade sul rettangolo di gioco. Vi è stata una vera e propria rivoluzione che ha portato la Reggina a ritornare di prepotenza tra le squadre che vogliono lottare per qualcosa d’importante. L’augurio è che tutto ciò possa continuare a lungo e senza brusche frenate o cambi di rotta.
Staff tecnico
L’obiettivo, dichiarato dallo stesso presidente, è quello di lottare contro tutti per ottenere il massimo risultato possibile: la promozione. Per fare ciò, è stata data una fiducia a tempo a Roberto Cevoli, il quale, dal canto suo, non si può dire che abbia fatto male. 2 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta e tanto lavoro per fare amalgamare i nuovi innesti, questo il palmarès dell’allenatore dall’avvento della nuova proprietà. Purtroppo, però, una scelta di modulo sbagliata contro il Catanzaro e la successiva sconfitta sono costate l’esonero. Adesso toccherà a Massimo Drago, con il suo amato 4-3-3, modulo, peraltro, che ha permesso alla Reggina di recuperare 3 gol su 4 al Catanzaro, far raggiungere ai suoi uomini i play-off con un piazzamento favorevole. Per lo più, la promozione diretta sembra troppo difficile, considerati i 23 punti di svantaggio dalla Juve Stabia capolista.
Prossimo futuro
Primo step, per ripartire dopo la brutta battuta d’arresto in casa davanti a 10000 spettatori, sarà il match contro il Siracusa nel Monday night alle 20:45 e poi, sperando che i calciatori trovino il giusto feeling con l’allenatore, una volta arrivati ai play-off, inizierà un altro campionato…
Maurizio Ceravolo