Quando fu sorteggiato il calendario chi scrive penò che potesse essere un confronto diretto se non decisivo per la promozione in serie B, invece quando mancano 5 partite – compresa questa di domenica- il Catanzaro di Vincenzo Vivarini è già stato promosso nella serie cadetta.
Il Pescara, dopo la sconfitta dell’andata proprio contro il Catanzaro, allo stadio Adriatico, per 3-0 si è sfaldato completamente tanto che il 27/02/2023 Zdenek Zeman ha rilevato Alberto Colombo sulla panchina dei biancoazzurri, per cercare di mantenere il terzo posto in classifica.
Lo score del Pescara è di 55 punti con 16 successi 7 pareggi e 10 sconfitte con 47 reti segnate e 35 subite; in trasferta invece la squadra abruzzese ha conquistato 27 punti con 8 successi 3 pareggi e 5 sconfitte, 22 i gol marcati e 15 quelli incassati.
Con l’arrivo del tecnico boemo, invece, il Pescara ha disputato 4 partite vincendone 2 pareggiandone 1 e perdendo a Messina.
Il capocannoniere del squadra pescarese è Facundo Lescando con 12 reti realizzate seguito da Vergani con sei gol, Cuppone e Mora con 5.
I nove precedenti tutti in serie B tranne quello del 09/12/1979 in serie A vedono le aquile avanti per 7 vittorie a una datata 30/12/1989 gol di Caffarelli, e un pareggio proprio quello giocato nella massima serie che verrà ricordato per l’unico gol in maglia Catanzaro del povero Vito Chimenti e anche del solito gol subito dai giallorossi ad opera di Giordano Cinquetti, uno che quando giocava contro i giallorossi segnava sempre
L’ultima partita giocata al Ceravolo è datata 20/09/2005 con vittoria del Catanzaro, una delle poche in quell’annata, ultimo campionato in serie B per 1-0 grazie ad un autogol di Pesaresi nel secondo tempo col Pescara ridotto in dieci, per l’espulsione di Tardioli e un rigore sbagliato da Giorgio Corona.
Sarà una partita in cui gli uomini di Vivarini dovranno esprimersi al meglio per portare a casa l’intera posta per cercare la diciottesima vittoria interna su diciotto partite giocate, mentre per il Pescara uscire imbattuto dal Ceravolo potrebbe significare tanto in ottica raggiungimento del terzo posto.
Arbitrerà, questo è un inedito per il Nicola Ceravolo, una donna la Sig.ra Maria Marotta della sez. di Sapri, inizio fissato per 14.30di domenica 26 marzo.