Domenica alle 12.30 il Ceravolo vivrà un mezzogiorno di fuoco per la sfida valevole per l’ultima di andata del campionato di serie C girone C tra il Catanzaro e il Potenza.
La squadra lucana ha vissuto un inizio di campionato difficile tanto che alla decima giornata è stato esonerato il tecnico Sebastiano Siviglia per far posto a Giuseppe Adamo Raffaele già tecnico del Potenza nei campionati 2018/2019 (da subentrato) e 2019/2020., e il trend è cambiato squadra imbattuta e 12 punti in 8 partite che hanno portato la squadra del presidente Macchia al quattordicesimo posto in classifica con 21 punti totali frutto di sole 3 vittorie ma anche di altrettante sconfitte con 12 pareggi all’attivo con 22 reti realizzate e 23 incassate.
In trasferta il Potenza sotto la guida di Raffaele ha realizzato 1 vittoria (l’unica finora in campionato fuori dalle mura amiche) e 3 pareggi, mentre sotto la guida dell’esonerato Siviglia aveva perso 2 volte e pareggiato 3.
La squadra gioca con il 3-5-2 con un terminale offensivo molto importante quale Salvatore Caturano autore di già 7 reti, ma in generale la squadra è formato da tanti calciatori di categoria forti quali, Di Grazia il talentuoso Emmausso, i difensorI Girasole e Matino tanto per nominarne alcuni.
A dire il vero la squadra sotto la nuova guida tecnica una partita l’ha persa proprio contro il Catanzaro il 2 novembre scorso al Ceravolo per 3-1 (doppietta di Cianci e rigore di Curcio per i giallorossi e gol della bandiera di Del Sole per il Potenza), per il sedicesimo di finale della coppa Italia di serie c dove entrambi le squadre hanno schierato le secondi linee.
I precedenti al Ceravolo sono 15 con 7 vittorie del Catanzaro, 6 pareggi e 2 vittorie degli ospiti.
Nel campionato scorso – 12/09/2021 -finì con un pareggio per 1-1 con gol ospite di Matino su azione d’angolo alla mezzora della ripresa e pareggio giallorosso con Cianci su rigore a 3 minuti dalla fine, mentre nel campionato precedente 2020/2021 fu Curiale a sbloccare l’incontro al minuto 94.
L’ultima vittoria ospite, al Ceravolo, è del 20/10/2019 quando i rossoblu si imposero per 2-0 con gol di Ferri Marini al minuto 38 e raddoppio di Ricci a metà secondo tempo, sancendo di fatto l’esonero di Auteri dalla panchina giallorossa.
Quindi una partita sicuramente difficile anche se nettamente alla portata degli uomini di Vivarini che arrivano a questa partita dopo il pareggio di Foggia di lunedì sera che ha fatto storcere il muso a qualcuno che forse si era abituato troppo bene.
Certo ci vorrà un Catanzaro cinico, cattivo e senza fronzoli per superare questo ostacolo e mantenere pertanto come minimo invariato il vantaggio sulla squadra che insegue,
Arbitro dell’incontro è stato designato il Signor Mario sala della sez. di Palermo.