Sabato infernale sulla A2 in Calabria: 12 chilometri di coda e traffico paralizzato nel cosentino per un restringimento di carreggiata
Una giornata infernale per gli automobilisti in viaggio sulla A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’ in direzione Nord, nel tratto cosentino, a causa di un significativo rallentamento che ha provocato una coda lunga oltre 12 chilometri. I disagi sono stati causati da un restringimento di carreggiata, lungo circa 200 metri, all’altezza del chilometro 230, tra gli svincoli di Montalto e Tarsia. La restrizione non è stata rimossa, come disposto dall’Autorità giudiziaria, complicando ulteriormente il traffico del sabato di controesodo.
La situazione ha reso necessaria l’apertura della sola corsia di sorpasso per consentire il transito dei veicoli. Per evitare un completo blocco della circolazione, il personale Anas, presente sul posto, ha attivato un percorso alternativo sulla viabilità provinciale parallela all’autostrada, con deviazione consigliata a Torano Castello e rientro a Tarsia Sud.
Nonostante la criticità in questo tratto specifico, il resto dell’A2 in Calabria non ha presentato particolari problemi, con il traffico che è rimasto scorrevole. La giornata ha messo a dura prova la pazienza dei viaggiatori, confermando le difficoltà del periodo di controesodo.
LEGGI ANCHE: Weekend di rientro: cantieri sospesi e traffico in aumento