COSENZA, 24 NOV 2023 – Un grave incidente ha creato disagi sulla A2 “Autostrada del Mediterraneo” nella mattinata di oggi, causando la temporanea chiusura del tratto in direzione nord. La situazione si è verificata tra gli svincoli di Campotenese e Mormanno (km 176,000) nel territorio comunale di Morano Calabro, in provincia di Cosenza.
La causa della chiusura è da attribuirsi al ribaltamento di un autocarro lungo quel tratto autostradale, con conseguente perdita del carico trasportato. L’impatto ha richiesto interventi immediati per garantire la sicurezza dei viaggiatori e ripristinare la normale circolazione.
Al fine di consentire le operazioni di rimozione del carico disperso e di ripristino della sicurezza, è stata impostata una chiusura provvisoria del tratto interessato. Gli automobilisti diretti verso nord sono invitati a prendere l’uscita obbligatoria allo svincolo di Sibari, mentre per i veicoli leggeri è prevista l’uscita allo svincolo di Campotenese.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti prontamente il personale delle Forze dell’Ordine e gli operatori di Anas, l’azienda responsabile della gestione autostradale. La loro presenza è finalizzata non solo a coordinare il traffico deviato, ma anche a garantire che le operazioni di recupero siano effettuate nel minor tempo possibile.
Il ribaltamento di un autocarro rappresenta sempre un grave rischio per la sicurezza stradale, e l’efficienza nell’affrontare situazioni di emergenza è di fondamentale importanza. Le autorità competenti assicurano che stanno lavorando incessantemente per ripristinare la normale circolazione e mitigare gli inconvenienti causati dall’incidente.
Si consiglia a tutti gli automobilisti interessati di prestare attenzione alle indicazioni sul luogo e di seguire le disposizioni delle autorità competenti per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti alla circolazione stradale.