Notte Piccante a Catanzaro: tutti i provvedimenti su traffico e sosta dal 19 al 22 settembre per garantire sicurezza e fluidità durante l’evento
In vista della tanto attesa Notte Piccante, che animerà il centro storico di Catanzaro nel prossimo fine settimana, il comune ha varato una serie di provvedimenti per regolare il traffico e la sosta. La Polizia locale ha infatti emesso un’ordinanza per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione durante l’evento.
Divieti di sosta e di transito. I primi cambiamenti scatteranno già dalle ore 07:00 di giovedì 19 settembre e rimarranno in vigore fino alle 02:00 circa di lunedì 23 settembre. In questo lasso di tempo sarà vietata la sosta con rimozione forzata in diverse aree centrali, tra cui Piazza Giuseppe Garibaldi, Corso Giuseppe Mazzini (in vari tratti), Piazza Luigi Rossi e Piazza Basilica Immacolata. Lo stesso provvedimento interesserà anche altre vie e piazze, come Piazza Serravalle, Via Spasari, Piazza Bernardino Grimaldi e Via Jannoni.
Sospensione della ZTL: Da giovedì 19 settembre, dalle ore 08:00 fino alla conclusione della manifestazione, sarà sospesa la Zona a Traffico Limitato (ZTL) della Basilica Immacolata. In quest’area verrà inoltre imposto il divieto di transito e di sosta, anche per i residenti.
Ulteriori restrizioni venerdì 20 settembre: Il venerdì, dalle ore 14:00 fino a fine giornata, entreranno in vigore ulteriori divieti di sosta, sempre con rimozione forzata, su Corso Mazzini (tra Piazza Matteotti e Via San Rocchello), Piazza Unità d’Italia (area Politeama), Via Menniti Ippolito, Via Arcivescovado e Via Eroi.
Chiusura al traffico durante il weekend: Da venerdì 20 a domenica 22 settembre, dalle ore 14:30 fino al termine delle attività previste, sarà vietato il transito veicolare su Corso Mazzini nel tratto tra Piazza Matteotti e Piazza Cavour. Inoltre, dalle ore 17:30 in poi, il divieto di transito si estenderà anche a Via Italia, Via Montecorvino, Via Cavour, Via Educandato e Piazza Duomo.
Modifiche alla viabilità: Per agevolare il flusso veicolare, il traffico proveniente da Via De Grazia – Piazza Larussa sarà indirizzato verso Via XX Settembre, mentre chi esce da Via San Rocchello dovrà proseguire verso Piazza Roma, Bellavista o Porta di Mare. Inoltre, i veicoli in arrivo da Viale dei Normanni potranno dirigersi verso nord su Via Milelli, mentre quelli provenienti da Via Milelli saranno indirizzati verso sud su Viale dei Normanni.
Possibili deviazion:i Se si dovesse registrare un notevole afflusso di pedoni in Piazza Matteotti, il traffico su Via Indipendenza potrebbe essere deviato per Via A. Turco e Ponte Bisantis, per garantire maggiore sicurezza.
L’amministrazione invita cittadini e visitatori a prestare massima attenzione alla segnaletica temporanea e a collaborare con le autorità per godere della manifestazione in piena sicurezza.
LEGGI ANCHE: La “Notte Piccante 2024” scalda i motori: emozioni e sapori a…