Promozione dell’utilizzo multifunzionale delle strisce blu: il sindaco Fiorita introduce tariffe adattabili per sostenere la variegata attività urbana e favorire un’evoluzione equilibrata
La giunta comunale guidata dal sindaco Nicola Fiorita ha adottato una nuova regolamentazione riguardante l’occupazione del suolo pubblico nelle aree delimitate dalle strisce blu, estendendo il pagamento del Canone Unico Patrimoniale (CUP) anche a scopi diversi dalla sosta a pagamento.
Questa decisione è stata presa in seguito all’approvazione di un atto di indirizzo da parte del Consiglio comunale lo scorso 14 febbraio. Tale atto impegnava il sindaco “a procedere con l’adozione di tariffe per l’occupazione degli spazi delimitati dalle strisce blu, secondo criteri di proporzione e di equità, al fine di consentire alle attività commerciali ed economiche di sostenere costi inferiori rispetto alle attuali tariffe per l’occupazione degli spazi sulle strisce bianche”.
Commentando questa decisione, il sindaco Fiorita ha sottolineato il suo impegno nel rendere meno onerosa l’occupazione delle aree delimitate dalle strisce blu per chi le utilizza per scopi diversi dalla sosta. Questa nuova regolamentazione mira a sostenere lo sviluppo delle aree urbane, come il centro storico, eliminando un precedente stallo normativo che minava le potenzialità di crescita. Fiorita ha evidenziato l’importanza di questa decisione nel superare le differenze politiche per il bene comune della città, lodando il consenso praticamente unanime ottenuto dal Consiglio comunale.
In sintesi, l’introduzione del CUP per l’occupazione delle strisce blu per usi diversi dalla sosta a pagamento rappresenta un passo significativo verso una regolamentazione più equa e sostenibile dell’utilizzo del suolo pubblico, promuovendo al contempo lo sviluppo economico delle aree urbane.
LEGGI ANCHE: Demolizione del muro in Viale Pio X: aggiornamento sulla viabilità