Testo integrale della dichiarazione diramata dal consigliere comunale Sergio Costanzo:
Prendo atto dell’impegno dell’amministrazione provinciale sulla messa in sicurezza della strada provinciale 17. In tempi non sospetti ero stato molto critico nei confronti dell’ente di palazzo di vetro , ma oggi devo dare atto che forse, grazie anche alla mia sollecitazione e a quella di altri consiglieri comunali componenti della commissione lavori pubblici, la programmazione che si è data la nuova amministrazione inizia a dare i suoi frutti.
Sono iniziati i lavori di demolizione e ricostruzione di importanti muri delimitanti la sede stradale che nel recente passato erano stati causa di smottamenti che avevano procurato gravi incidenti coinvolgendo cose e persone. Analogo intervento è previsto su un altro muro in prossimità del centro abitato del quartiere Siano. Sito nel quale sarà realizzata anche una rotatoria che permetterà agli automobilisti di immettersi nel centro abitato a sud, del popoloso quartiere, senza dover attraversare e incrociare le auto provenienti dal lato opposto: incrocio tra Via dei Tulipani e Via della Lacina, tangenziale est. (km 0+00).Per questo intervento sono stati stanziati (una parte di) 160mila euro di un progetto complessivo.
Si risolverà, così, un annoso problema che negli anni ha fatto registrare centinaia di incidenti alcuni, purtroppo, anche mortali. Speriamo che questa nuova opera di regolamentazione del traffico veicolare, possa porre fine a questa carneficina.
Il prossimo 22 marzo è prevista una conferenza di servizi comune-provincia per darà il via a un’altra importante opera. Si tratta della rotatoria nel quartiere Santo Ianni. (km 5+00), compresa nel finanziamento dei 160mila euro. Anche questa soluzione è finalizzata alla messa in sicurezza di un tratto di strada protagonista accidentale di tragici incidenti.
Dalle risposte ottenute non ci resta che ringraziare l’amministrazione provinciale tutta. Il mio appello che rivolgo ora all’ amministrazione comunale è quello di ridurre al massimo i tempi della burocrazia fornendo, già il prossimo 22 marzo in sede di conferenza di servizi, i pareri di competenza che possano dare il via all’immediata realizzazione delle due rotatorie. Infine, da amministratore, voglio anticipare le scuse agli utenti per qualche disservizio che si potrà registrare sulla viabilità, ma penso che sono tutti d’accordo che la sicurezza deve sempre venire al primo posto. A noi spetta il compito di vigilare sulla corretta e tempistica esecuzione dei lavori che sono certo verranno rispettati con professionalità dalle ditte appaltatrici.
Sergio Costanzo (consigliere comunale)