Il progetto “Vicino a te..” si impegna nella lotta al bullismo e cyberbullismo
Si avvicina alla conclusione il progetto “Vicino a te..” nella lotta contro il bullismo finanziato dall’Impresa Sociale Con I Bambini, tramite il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto è stato realizzato dal Centro Calabrese di Solidarietà in collaborazione con il Centro Giustizia Minorile per la Calabria, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, il Tribunale per i minorenni di Catanzaro, l’Università di Bologna Dipartimento di Psicologia, l’Associazione culturale Kinema, la Cooperativa Meet Project, l’ASD Catanzaro Rugby, l’ASD Catanzaro Basket, l’ASD Pantere Nere, l’associazione CAM Gaia, l’IC Casalinuovo e l’IC Mattia Preti.
Il progetto ha preso in considerazione i minori di età compresa tra i 6 e i 17 anni, compresi quelli in carico all’A.G., residenti nei quartieri a sud della città di Catanzaro e in condizioni di povertà educativa. L’obiettivo era offrire loro attività culturali, formative, ludiche, sportive e di orientamento. In collaborazione con i giudici onorari del Tribunale dei minori, l’equipe di progetto ha organizzato incontri educativi focalizzati sul bullismo, il cyberbullismo, la gestione dei conflitti, la competenza emotiva e l’hate speech.
Le attività si sono svolte all’interno di 18 classi, di cui nove quinte elementari e nove terze medie, presso l’IC Casalinuovo e l’IC Mattia Preti. Durante gli incontri, sono state veicolate informazioni sui fenomeni del bullismo, dell’inclusione sociale, della competenza emotiva e dell’importanza delle relazioni e del clima di classe per favorire l’apprendimento. Gli incontri hanno costituito anche uno spazio di scambio tra il corpo docente e l’equipe multidisciplinare, al fine di creare future collaborazioni e discutere delle strategie pedagogiche utili alla crescita dei bambini.
Le classi coinvolte hanno partecipato a un concorso a premi, che ha permesso loro di esprimere creatività attraverso video e disegni, mettendo in pratica ciò che hanno appreso durante il progetto. Le classi vincitrici sono state premiate in una cerimonia tenutasi di recente presso l’Auditorium del Centro di Giustizia Minorile a Catanzaro, alla presenza della presidente del Centro Calabrese di Solidarietà, Isolina Mantelli, e della presidente del Tribunale dei minori, Teresa Chiodo.
Durante l’evento, Isolina Mantelli ha sottolineato l’importanza del divertimento come strumento di apprendimento: “Le scuole primarie sono luoghi in cui si costruiscono amicizie che ci accompagnano per tutta la vita. In questo contesto, è più facile imparare il valore del rispetto, della solidarietà e dell’attenzione verso gli altri, come dimostrano gli studenti che hanno partecipato al progetto“.
La presidente Chiodo, rivolgendosi ai giovani studenti, ha aggiunto: “Sono certa che tra di voi non ci sarà mai un bullo perché avete imparato quanto sia importante il rispetto della persona umana, che rappresenta un valore assoluto. Non facciamo differenze di genere né di razza, poiché ogni individuo racchiude un valore così grande che meritiamo di rivolgergli pensieri amorevoli e frasi accoglienti. Sono anche sicura che avete acquisito consapevolezza sull’utilizzo responsabile dei mezzi digitali, come il web e Internet, che, pur essendo strumenti fondamentali, possono essere pericolosi se utilizzati in modo errato. Avete compreso quanto possano essere distruttivi e quanto sia pericoloso l’abuso di tali strumenti. La vostra presenza qui rafforza l’importanza sociale del nostro lavoro: per noi, oggi è una giornata speciale, in cui possiamo toccare con mano il lavoro quotidiano che facciamo per diffondere la cultura della legalità.”
I vincitori del concorso sono stati annunciati e sono i seguenti: Sezione Plessi Primaria:
- Classe V C dell’Istituto Comprensivo “Casalinuovo” Cz Sud – “Io e te insieme” con 75 punti.
- Classe V F dell’Istituto Comprensivo “Mattia Preti” – “Noi diversi ma uguali” con 63 punti.
- Classi V A dell’Istituto Comprensivo “Casalinuovo” Cz Sud – “Parole che fanno male” con 62 punti e V B dell’Istituto Comprensivo “Casalinuovo” Cz Sud – “Il grembiule del bullo” con 62 punti.
Sezione Plesso Secondaria primo grado:
- Classe III B dell’Istituto Comprensivo “Mattia Preti” – “A te bullo” con 67 punti.
- Classi III (terze) dell’Istituto Comprensivo “Casalinuovo” Cz Sud – “Bulli” con 60 punti.
- Classe III B dell’Istituto Comprensivo “Mattia Preti” – “L’invisibile e l’insensibile” con 56 punti.
Questi successi dimostrano l’impegno e la creatività dei partecipanti nel tradurre in opere artistiche i concetti appresi durante il progetto.
LEGGI ANCHE: Bullismo e cyber-bullismo: il Comprensivo Mandatoriccio ha realizzato percorsi di legalità