Scuola: danza e cultura scozzese all’IC “Mater Domini” di Catanzaro

Cornamusa, scozia, kilt, musica scozzese
Cornamusa, scozia, kilt, musica scozzese

L’Istituto Comprensivo “Mater Domini” di Catanzaro sarà teatro nei giorni 22 -23 Novembre c.a. di un inconsueto ma intrigante evento, in quanto ospiterà lo scozzese Donald Nicolson, docente certificato Trinity College e Università di Glasgow, nonché esperto di Ceilidh dancing, ossia un meeting di musica, narrazione e danza tipici della cultura scozzese.

I ragazzi della scuola secondaria di I° grado dei plessi Todaro e Galati saranno protagonisti di un affascinante workshop, interamente in lingua inglese, durante il quale saranno coinvolti dalle sonorità della bagpipe, la cornamusa, e dalle storie della tradizione celtica popolare.

Il messaggio da trasmettere ai ragazzi

Come recita il poeta e critico scozzese Hugh MacDiarmid, in “Lament For The Great Music”: “Ieri come oggi, e per sempre le bagpipes affidano ai venti del cielo le emozioni più vere del cuore dello scozzese in gioia e in tristezza, in guerra come in pace.”

Donald Nicolson-
Donald Nicolson

È proprio questo il messaggio che Nicolson vuole trasmettere ai ragazzi, attraverso un laboratorio dinamico ed interattivo ed un’esperienza autentica di lavoro cooperativo, durante il quale gli alunni metteranno in gioco le proprie abilità fisiche di coordinazione, il tutto in un’atmosfera di real English! Donald accoglierà gli studenti con il suo abito tipico, il kilt e, con la sua cornamusa, insegnerà loro semplici coreografie, favorendo la socializzazione e l’apprendimento sul campo.

Anche i docenti coinvolti nel progetto

Anche i docenti dell’Istituto, nel pomeriggio del 22 Novembre, si cimenteranno nel laboratorio di Scottish dance di Donnie e vivranno tutto ciò che la Scozia rappresenta: non solo cornamusa, tartan, ma anche i luoghi vissuti dal celebre Macbeth di Shakespeare, o dai protagonisti del film “Braveheart”, le ambientazioni stupefacenti del film “Ribelle”, nonché l’Hogwarts Express di Harry Potter.

Il docente porterà in Calabria la sua Scozia

Nicolson sarà testimone della sua Scozia: terra di incantevole verde, di miti e tradizioni antiche, dal popolo tenace e caparbio. È forte la sua identità, come la sua storia, e famose sono le sue usanze nel mondo, come il suo folclore, espressione di un popolo fiero delle sue battaglie, della sua storia e delle sue tradizioni, che comunicherà e condividerà con gli alunni e i docenti dell’Ic “Mater Domini”, per celebrare quello che già si prefigura come un indimenticabile connubio italo-scozzese.