I.C. Catanzaro nord est Manzoni: consegnati attestati certificazione Cambridge

I.C. CZ NORD EST MANZONI-min
I.C. CZ NORD EST MANZONI-min

Presso la sala teatro della Scuola Primaria “Bambinello Gesù” cerimonia di consegna degli attestati di certificazione Cambridge Assessment per l’anno scolastico 2017/2018, che si pone a conclusione del progetto “Cambridge Way”. L’Istituto Comprensivo Catanzaro Est, oggi I. C. Catanzaro Nord Est Manzoni, porta avanti ormai da diversi anni il  progetto verticale che coinvolge gli alunni dell’ultimo anno di scuola primaria e gli studenti dei tre diversi livelli di scuola media.

Sono stati presenti: il Dirigente Scolastico dott.ssa Flora Alba Mottola; le docenti che hanno realizzato il progetto: la referente Elena Russo, Loredana Volpe, Cinzia Criserà, Ornella Zangari; la Direttrice del Centro Esami Cambridge Assessment English dott.ssa Paola Proto; il Consulente Cambridge Assessment English Mr Simon Brown; studenti, corsisti e famiglie.

La Dirigente dopo aver salutato e ringraziato i presenti sottolinea l’importanza del progetto che da anni rientra nel PTOF dell’Istituto e che costituisce il fiore all’ occhiello considerati i traguardi e riconoscimenti conseguiti e di seguito elencati in ordine cronologico:

  • Settembre 2016: Acquisizione qualifica di “Exam Preparation Centre” (Centro di Preparazione Esami Cambridge) (ved. Doc.A)
  • Maggio 2017: Candidatura al prestigioso premio “Migliore Centro di Preparazione Italiano 2017” (ved. Doc.B)
  • Ottobre 2017: Acquisizione del Logo “Exam Preparation Centre” (ved. Doc.C)

Dopo i ringraziamenti delle docenti alla Dirigente per aver creduto nel progetto e alle famiglie e agli studenti per aver contribuito ai successi ottenuti, prende la parola il consulente del Cambridge Assessment English che spiega:

  • la Cambridge English Language Assessment è un dipartimento dell’Università di Cambridge, che, ormai da più di cento anni, si occupa a livello internazionale della valutazione della conoscenza della lingua ingleseper studenti non madrelingua.
  • Le Qualifiche Cambridge English consistono in una serie di esami articolati e di difficoltà progressiva che rendono lo studio dell’inglese efficace e gratificante.
  • Grazie alle continue ricerche sull’ insegnamento e l’apprendimento della lingua, le certificazioni sono migliorate costantemente, sulla base di un metodo studiato per testare competenze linguistiche applicabili a situazioni reali. Un metodo vincente non solo perché lascia una certificazione, ma anche perché consente di vivere appieno esperienze nuove, stringere amicizie, aprirsi strade di studio o lavoro gratificanti.
  • Gli esami della Cambridge English Language Assessment, peraltro accreditata e riconosciuta dal MIUR, consentono di valutare in maniera oggettiva, e quindi di certificare, il livello di conoscenza della lingua inglese. Al fine di garantire una assoluta correttezza ed omogeneità di valutazionegli esami sono uguali in tutti i paesi del mondo e gli attestati sono rilasciati direttamente dalla stessa University of Cambridge.
  • La diffusione e l’accreditamento di tali test è dovuto anche alla completezza che questi offrono nella valutazione del livello di conoscenza della lingua. Infatti, ogni qualifica di lingua rilasciata dalla Cambridge Assessment rispecchia un livello del Quadro Comune Europeo delle Lingue, e consente agli studenti di sviluppare e migliorare progressivamente tutte e quattro le principali abilità linguistiche, ovvero ascolto (Listening), comunicazione orale (Speaking), lettura (Reading) e scrittura (Writing).
  • Tali esami, oltre a costituire un’opportunità in ambito accademico (in molti casi rappresentano l’unica certificazione esterna riconosciuta da alcune facoltà o corsi di laurea), sono noti e riconosciuti anche in ambito aziendale.

Per avvalorare quest’ ultimo punto, si ricorre ad un breve filmato Cambridge che rafforza il tema della riconoscibilità delle competenze linguistiche acquisite dagli studenti.

A tal proposito, la Dott.ssa Proto Direttrice del Centro Esami Cambridge “British School” di Crotone, evidenzia quanto sia produttiva una preparazione così dettagliata e quanto essa convenga in termini economici se si espleta nel proprio territorio, grazie all’Istituto Comprensivo CZ Est, oggi I. C. Catanzaro Nord Est Manzoni, e alle sue “coraggiose” docenti che in loco prendono carico di una formazione specialistica per i suoi alunni.

A conclusione della cerimonia, il Responsabile Nazionale per la Cambridge Assessment, Mr Simon Brown, consegna personalmente gli attestati -livello preA1, A1, e A2-  agli studenti.

Grande la partecipazione all’evento delle famiglie e degli alunni che si sono mostrati emozionati e nel contempo orgogliosi, soddisfatti per i lusinghieri risultati ottenuti.