L’Istituto Comprensivo Statale di Sellia Marina ha ospitato l’evento “Fisco e Scuola per Seminare Legalità” presso la Sala Consiliare del Comune di Sellia Marina il 27 aprile. Il primo cittadino ha gentilmente concesso l’uso della sala per l’iniziativa che ha coinvolto le Classi Terze della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo.
Il Progetto Educazione Finanziaria – “Fisco e Scuola per Seminare Legalità” è stato realizzato congiuntamente da Agenzia delle entrate-Riscossione e Agenzia delle Entrate ed è diretto alle scuole primarie e secondarie del nostro Sistema Educativo di Istruzione. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’educazione economica e finanziaria e prevede la pubblicazione di quaderni didattici interattivi, che offrono spunti di riflessione, giochi, video, suggerimenti di film e libri per capire come funzionano le tasse.
L’incontro è stato curato dalla Dott.ssa Annarita Carioti, Responsabile della Agenzia delle Entrate di Catanzaro, e dal Dott. Antonio Paonessa, che hanno illustrato i quaderni didattici ai partecipanti. I materiali possono essere consultati in classe e online anche da casa e rappresentano uno strumento didattico utile per introdurre concetti come il rispetto delle regole e per spiegare l’importanza del contributo fiscale per il funzionamento della società.
Il Dirigente Scolastico, Prof. Giulio Comerci, ha sottolineato l’importanza dell’evento per i suoi allievi, finalizzato all’acquisizione e consolidamento di quelle competenze trasversali che permettono di costruire un’identità più consapevole della cittadinanza attiva, responsabile e capace di scelte e investimenti intelligenti, così come raccomandato anche dai goals dell’Agenda ONU 2030 e dai principali Documenti, in merito, dell’UE.
All’incontro ha partecipato anche la Docente dell’Istituto Filomena Grazia Fratto, che ha contribuito alla discussione sull’importanza dell’educazione finanziaria e fiscale per i giovani studenti.
In sintesi, l’iniziativa “Fisco e Scuola per Seminare Legalità” rappresenta un esempio virtuoso di come le istituzioni pubbliche possano collaborare con le scuole per promuovere una cultura della legalità e della cittadinanza attiva. L’educazione finanziaria e fiscale è un tema di grande importanza e le scuole hanno un ruolo fondamentale nel fornire ai giovani gli strumenti e le conoscenze necessarie per affrontare le sfide del mondo del lavoro e della società in generale.