Ic Don Milani Sala, gli alunni della scuola primaria del plesso di Samà secondi alle gare nazionali delle Olimpiadi di Problem Solving. Un grande risultato è stato quello ottenuto dagli alunni della scuola primaria del plesso Samà dell’Istituto Don Milani di Catanzaro Sala, alle Olimpiadi di Problem Solving.
Lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale
Questo tipo di competizioni perseguono diverse finalità, tra le quali spiccano lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale, delle abilità logiche e della risoluzione di problemi algoritmici e sono promossi dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la #ValutazionedelSistemaNazionalediIstruzione del #Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Rappresentano un traguardo molto importante da raggiungere per i tanti studenti che ogni anno vi partecipano. Gli alunni della Don Milani di Sala portano a casa per l’anno scolastico 2020-2021 il titolo di campioni regionali prima, si piazzandosi poi, alle competizioni nazionali al secondo posto, ciò non può che non riempire di orgoglio e soddisfazione l’intera comunità scolastica, in modo particolare in questo anno duro e tribolato dove la pandemia fa da padrona, non è però riuscita a spegnere l’entusiasmo, l’impegno e il sacrificio degli eccellenti alunni del Plesso Samà che appunto si sono classificati secondi alle gare nazionali di problem solving.
La composizione della squadra degli studenti in gara
Infatti dopo le ottime prestazioni nelle prime cinque competizioni d’Istituto svoltesi tra novembre 2020 e marzo 2021, che hanno consentito alla squadra dal nome “Infinito” dell’Istituto “Don Milani-Sala” di Catanzaro composta da: Rotundo Gabriel, Rotundo Cristian, Bonavita Gioele e Bressi Gabriele Giuseppe della classe 5^A della scuola primaria del plesso di Samà, di piazzarsi tra i campioni regionali per la Calabria, è arrivato il tanto atteso e meritato secondo posto alle gare nazionali.
Le Olimpiadi di Problem Solving
Le Olimpiadi di Problem Solving coinvolgono ogni anno tantissimi studenti provenienti dagli istituti di tutta Italia, che si sfidano cercando di risolvere esercizi di logica, coding, inglese e problemi algoritmici. Un risultato questo accolto con grandissima soddisfazione e orgoglio dai genitori degli alunni coinvolti, dai docenti e dalla dirigente scolastica Cinzia Emanuela De Luca. Gli alunni della squadra Infinito sotto la guida dei referenti scolastici del progetto, prof.ssa Rosetta Riotto e dal prof. Carmine Iannibelli e con il supporto dalle insegnanti di classe Rosa Pagliaro e Mariangela Giroldini hanno dato il meglio di se stessi rendendo l’intero Istituto orgoglioso di questo importante traguardo raggiunto.