Le date di riapertura della scuola variano in base alle regioni italiane, con i primi rientri fissati al 5 settembre e la Calabria che segna il termine della ripresa scolastica il 16 settembre
Con la fine delle vacanze estive si avvicina il ritorno sui banchi di scuola. Mentre gli studenti di tutta Italia si preparano a riprendere le lezioni, le date di riapertura variano a seconda delle regioni, in base a un calendario stabilito dalle autorità locali.
Il primo giorno di scuola per gli alunni della Provincia autonoma di Bolzano è fissato per il 5 settembre. Nello stesso giorno, anche i bambini delle scuole dell’infanzia della Lombardia inizieranno le loro attività. Seguiranno, il 9 settembre, gli studenti della Provincia autonoma di Trento, che torneranno in aula insieme ai loro coetanei di Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto, che riprenderanno le lezioni l’11 settembre.
Il 12 settembre sarà il turno degli studenti in Campania, Lombardia, Molise e Sardegna, mentre gli ultimi a tornare tra i banchi saranno gli allievi di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Puglia e Toscana, che inizieranno il nuovo anno scolastico il 16 settembre.
Le scuole, pur seguendo il calendario stabilito dalle regioni, hanno la possibilità di adattare le date di inizio e le chiusure durante l’anno scolastico, sempre nel rispetto del numero complessivo di giorni di lezione previsto. Gli istituti possono quindi scegliere le date di chiusura per festività e ponti, offrendo una certa flessibilità all’interno di un quadro uniforme.
Con l’avvicinarsi del rientro a scuola, genitori e alunni stanno organizzando le ultime preparazioni per un inizio di anno scolastico che, come sempre, rappresenta una nuova occasione di crescita e apprendimento.
LEGGI ANCHE: Anni 90 a Catanzaro: come non pensare a maggio alla fine della scuola?