Scuola: sabato libero per i bimbi che frequentano l’Istituto Comprensivo “Don G. Maraziti”

SCUOLA
SCUOLA

C’eravamo interessati alla vicenda lo scorso anno scolastico e ci rendiamo conto che le cose non sono cambiate, anche se qualcosa è mutata. Durante l’anno 2021/2022 ricordiamo che sono state raccolte circa 70 firme da parte dei genitori dei bambini che frequentano la scuola elementare per ottenere il tempo pieno.
L’ amministrazione comunale sembrava propensa, con l’ interessamento di un professionista, ad adeguare l’ asilo in modo che si potesse concedere lo spazio utile a garantire il tempo pieno alle elementari. Ma nonostante qualche promessa la situazione non è cambiata.

Il sondaggio on line della scuola

L’istituto scolastico qualche mese fa predispone un sondaggio on line: se concedere il sabato libero ai bambini oppure no. Ricordiamo che non andando a scuola il sabato, si riducono le ore di offerta formativa da 30 a 27. Alcuni genitori lamentano che il sondaggio ha coinvolto solamente un numero ristretto di mamme e papà, senza pubblicizzarlo con una adeguata informazione. Il Consiglio di Istituto comunque ha deliberato la riduzione delle ore da 30 a 27, liberando il sabato dalle attività didattiche per tutti i bambini.

L’anno precedente

I genitori firmatari del documento precedentemente inviato mettono in evidenza che se l‘anno precedente si sono raccolte le firme per assicurare il tempo pieno, sembra singolare che una minoranza di genitori, ha votato la riduzione dell’offerta formativa. Da qui nasce la protesta di mamma e papà, scaturita una lettera, indirizzata altresì al dirigente scolastico, contro la decisone del Consiglio d’Istituto di ridurre l’offerta formativa.