Unical: trionfo nella classifica di Shanghai 2023, con un posizionamento di eccellenza nell’ICT e ingegneria, affermazione globale e riconoscimenti accademici
L’Università della Calabria ha consolidato la sua posizione nella recente edizione della prestigiosa classifica Shanghai Global Ranking of Academic Subjects 2023 (Gras), stilata annualmente da “Shanghai Ranking Consultancy”. L’Unical ha ottenuto un piazzamento rilevante in sette diverse discipline accademiche, emergendo in particolare nel settore delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT), posizionandosi tra i migliori atenei del Paese.
In particolare, l’Università della Calabria si conferma al secondo posto in Italia, dietro solamente al Politecnico di Milano, nella disciplina di Computer Science & Engineering, distinguendosi nella misurazione dell’impatto della ricerca (CNCI), dove si attesta come il leader in tutta la Nazione. A livello globale, nello stesso settore, l’Unical si posiziona nella fascia compresa tra 201 e 300.
Un risultato significativo è stato raggiunto quest’anno anche in Ingegneria delle telecomunicazioni, entrando in classifica per la prima volta e salendo direttamente al terzo posto in Italia, a pari merito con il Politecnico di Torino e le università di Bologna e Pisa. A livello mondiale, l’Unical si posiziona nella fascia compresa tra 151 e 200 per questa disciplina.
Contribuendo al suo posizionamento complessivo, l’Università della Calabria si classifica anche in Ingegneria civile (201-300), Ingegneria meccanica (301-400), Ingegneria chimica (301-400), Farmacia (301-400) e Fisica (401-500).
Il rettore Nicola Leone ha dichiarato: “Questo nuovo riconoscimento da Shanghai, poche settimane dopo quello conferito dal Times Higher Education, è un ulteriore segnale positivo della posizione della nostra università a livello internazionale. È particolarmente significativo che l’Unical sia stata classificata in sette diverse aree disciplinari, dimostrando che l’eccellenza scientifica è diffusa e radicata in tutto il nostro ateneo. Siamo particolarmente orgogliosi del risultato eccezionale raggiunto nel settore ICT, con un notevole impatto nella ricerca sia nel campo delle Telecomunicazioni che dell’Informatica, dove l’Unical si afferma come la principale università in Italia. Questo successo conferma la nostra capacità, come istituzione giovane, di competere a livello globale e ci motiva a raddoppiare i nostri sforzi per garantire ai nostri studenti un’educazione di alta qualità che li prepari a distinguersi in un mercato del lavoro sempre più competitivo e basato sulla conoscenza”.
La classifica di Shanghai valuta gli atenei in 55 diverse materie che spaziano dalle scienze naturali all’ingegneria, dalle scienze della vita alle scienze mediche e alle scienze sociali. Gras valuta oltre 1.900 università in 104 paesi. I criteri si basano su indicatori accademici oggettivi e comprendono i risultati della ricerca (Q1), l’impatto della ricerca (CNCI), la collaborazione internazionale (IC), la qualità della ricerca (Top) e i premi accademici internazionali (Award).
LEGGI ANCHE: L’Unical si unisce a due prestigiose università per la collaborazione giuridica