Magnifica iniziativa Plastic Free a Reggio Calabria: 500 Studenti alla Scoperta di un futuro sostenibile
Un grande successo ha caratterizzato l’iniziativa di sensibilizzazione promossa dalla Città di Reggio Calabria in collaborazione con l’Associazione Plastic Free. L’auditorium “G. Versace” del Cedir di Reggio Calabria si è trasformato ieri mattina in un luogo di speranza e fiducia verso un mondo più sostenibile e privo di plastica.
Cinquecento giovani studenti delle scuole primarie di Reggio Calabria, accompagnati dai loro insegnanti, si sono riuniti per affrontare le tematiche dell’inquinamento e del futuro del nostro pianeta. L’iniziativa è stata condotta dall’Associazione Plastic Free, rappresentata dalla vice referente per la regione Calabria, Serena Pensabene, e dalla referente per il comune di Reggio Calabria, Ludovica Monteleone.
L’evento è stato fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e ha beneficiato dell’impegno congiunto di Plastic Free, della Dirigente del Settore Istruzione, Sport, Politiche giovanili e Partecipate, Dott.ssa Daniela Gerolama Roschetti, e dell’Assessore con Delega Istruzione, Università e Pari opportunità, Anna Maria Briante. Questo incontro è stata un’opportunità per rafforzare la collaborazione costruttiva tra associazioni e istituzioni, mirata al raggiungimento di obiettivi comuni in tema di tutela ambientale.
Durante la mattina, i giovani studenti hanno partecipato attivamente, confrontandosi con le referenti di Plastic Free attraverso giochi interattivi, video esplicativi, presentazioni e testimonianze coinvolgenti. L’obiettivo era insegnare loro, in modo divertente e coinvolgente, che è possibile costruire un futuro migliore e più sostenibile, e che proprio loro possono essere gli artefici di questo cambiamento.
La giornata è giunta a conclusione con la donazione di borracce acquistate grazie ai fondi del PON Metro 2014-2020 alle scuole che hanno aderito al progetto mensa. Questo gesto simbolico rappresenta un passo concreto verso la riduzione dell’uso di plastica nelle scuole, incoraggiando uno stile di vita più ecologico e responsabile.
L’iniziativa ha dimostrato che la sensibilizzazione ambientale può iniziare fin dalla giovane età, promuovendo una consapevolezza ecologica che contribuirà a plasmare cittadini più responsabili e orientati verso un futuro plastic free.