Unical: premi di laurea per 563 studenti idonei

Unical
Unical

L’Unical assegna premi di laurea a 563 studenti idonei: contributi fino a 4mila euro grazie a un investimento di 1,5 milioni

L’Università della Calabria (Unical) si conferma in prima linea nel supporto agli studenti, annunciando l’assegnazione di premi di laurea a tutti gli idonei che hanno conseguito il titolo di studio in corso e beneficiato della borsa di studio nello stesso anno accademico. La misura, avviata nel 2019 sotto la guida del rettore Nicola Leone, rappresenta un significativo passo avanti rispetto al passato, quando solo una piccola percentuale degli aventi diritto poteva accedere a questo sostegno economico.

Per l’anno accademico 2023/2024, ben 563 laureati riceveranno il premio, con un incremento di oltre 150 studenti rispetto all’anno precedente. L’importo massimo previsto è di 4mila euro per ciascun beneficiario, per una spesa complessiva da parte dell’ateneo pari a 1,5 milioni di euro.

Gli studenti che hanno diritto al contributo possono verificare la loro posizione nelle graduatorie definitive accedendo al Portale dei Servizi Online del Centro Residenziale o tramite l’app Unical Life. Per ricevere il premio, i vincitori devono inserire le coordinate di un conto corrente nazionale (IBAN IT), intestato o cointestato, sulla piattaforma Esse3 entro il 7 febbraio 2025.

L’iniziativa si inserisce in una strategia più ampia dell’Unical per garantire il diritto allo studio. L’ateneo, infatti, punta anche quest’anno a scorrere le graduatorie per l’assegnazione delle borse di studio relative all’a.a. 2024/2025, grazie al combinato delle risorse PNRR, regionali, ministeriali e proprie di bilancio. La formalizzazione di questi fondi è attesa entro marzo 2025.

LEGGI ANCHE: L’Unical tra le migliori università del mondo