A Pisa c’è la Torre, a Davoli il palo: simbolo involontario di precarietà e pericolo

Palo Pericolante su Viale Cassiodoro a Davoli Marina 21.02.2025
Palo Pericolante su Viale Cassiodoro a Davoli Marina 21.02.2025

Se Pisa è famosa per la sua torre inclinata, Davoli sembra volerla imitare con il suo palo della luce perennemente pericolante. Ma qui non si tratta di attrazioni turistiche, bensì di sicurezza pubblica.

DAVOLI MARINA (CZ), 21 FEB 2025 – Torna a far discutere la situazione del palo della luce situato su via Cassiodoro, di fronte al negozio “Grinta Fabbrica Materassi” a Davoli Marina. Nonostante fosse stato sostituito lo scorso 22 novembre, a seguito di una nostra segnalazione e dell’intervento delle autorità competenti, il palo appare nuovamente inclinato e rappresenta un potenziale pericolo per cittadini e automobilisti. LINK PRECEDENTE SEGNALAZIONE: Palo della luce pericolante a Davoli Marina: urgente intervento delle autorità

Secondo le informazioni raccolte proprio dal personale del negozio di materassi, il cedimento potrebbe essere stato causato dall’urto di un veicolo pesante, probabilmente un camion in transito nella zona. La situazione desta grande preoccupazione tra i residenti e i commercianti, che temono un nuovo ritardo nella messa in sicurezza dell’area.

Già lo scorso novembre, dopo la nostra segnalazione, avevamo documentato lo stato precario del palo, ottenendo un intervento che sembrava risolutivo. Tuttavia, la recente ricomparsa del problema dimostra che il palo è stato esposto a nuovi urti e sollecitazioni.

Palo pericolante su viale Cassiodoro: si richiede un nuovo intervento

I cittadini rivolgono un appello alle autorità competenti, in particolare al Comune di Davoli e alla società di distribuzione dell’energia elettrica, affinchè venga effettuato un nuovo sopralluogo e venga messa in sicurezza l’area. Il rischio di un cedimento improvviso potrebbe avere conseguenze gravi, soprattutto in un’area con traffico intenso.

Nel frattempo, invitiamo automobilisti e pedoni a prestare massima attenzione nel tratto interessato. Rimaniamo in attesa di aggiornamenti e di un intervento tempestivo per evitare che la situazione degeneri ulteriormente.