Crotone, cinque tifosi colpiti da Daspo dopo aver tentato di aggredire i supporter del Benevento sulla Statale 106 al termine della partita
La polizia ha emesso cinque provvedimenti di Daspo nei confronti di altrettanti tifosi della regione, a seguito di un episodio di violenza avvenuto in occasione dell’incontro di calcio Crotone-Benevento, disputato lo scorso 31 ottobre 2024. L’incidente si è verificato sulla Statale 106, nel comune di Melissa, a poche ore dalla fine della partita.
Gli agenti della Divisione di Polizia Anticrimine, in collaborazione con i Carabinieri della Compagnia di Cirò Marina, hanno identificato i cinque individui subito dopo che questi ultimi avevano tentato di aggredire un gruppo di tifosi del Benevento a bordo di un minivan, in transito lungo la statale in direzione Taranto. I malintenzionati sono stati fermati mentre viaggiavano a bordo di un’autovettura, a seguito di un controllo effettuato dai militari.
Durante la perquisizione, sono stati trovati in possesso di oggetti atti a offendere, tra cui due passamontagna, una mazza da baseball, un bastone di plastica, una sciarpa del Crotone e una maschera da travestimento. Tutti gli oggetti sono stati sequestrati e gli individui segnalati all’autorità giudiziaria per violazione delle normative in materia di manifestazioni sportive e per il porto di armi o strumenti idonei a causare danni.
Il Questore di Crotone, Domenico Panvino, ha deciso di emettere il Daspo per un periodo che va da uno a otto anni, con la condizione che tre dei cinque destinatari presentino obbligatoriamente presso la Questura durante le competizioni sportive. In particolare, per tre di loro, che risultavano già precedentemente destinatari di provvedimenti di Daspo, è stata aggravata la misura restrittiva.
Il provvedimento, che segue il rigoroso lavoro investigativo delle forze dell’ordine, è sintomatico della determinazione dei tifosi a perpetuare comportamenti violenti legati agli eventi sportivi. Il Daspo, come strumento di prevenzione, è stato rafforzato per disincentivare tali atteggiamenti, sottolineando il forte impegno delle autorità nel garantire la sicurezza e il rispetto durante le manifestazioni calcistiche.
LEGGI ANCHE: Crotone-Messina: Daspo per 14 tifosi siciliani