È estate e le pietanze si esaltano con le spezie. Si, il basilico è una spezia, ed è anche molto amata dagli italiani. Non tutti sanno che il basilico, il prezzemolo, l’aglio, la cipolla, la maggiorana, il pepe nero, il peperoncino rientrano in questa grande famiglia. Tantissime pietanze e anche la pizza, dovrebbero essere preparate con qualche foglia di basilico. Quando in un piatto ci mettiamo questa erbetta profumata, il sapore si esalta.
Pesto meglio con l’aglio o senza?
Il pesto è una salsa tutta italiana a base di basilico. Gli ingredienti per prepararlo oltre la nostra erba aromatica sono: olio extravergine di oliva, pinoli e parmigiano reggiano. Nella ricetta tradizionale è presente anche l’aglio. In molti nella preparazione del pesto lo escludono perché lo trovano indigesto.
Come preparare il pesto?
Raccogliete del basilico, lavatelo e asciugatelo, per due persone ne bastano circa 25 g. Aggiungete uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale. Frullate tutto in maniera grossolana. Solo successivamente metteteci i pinoli 8 g, il parmigiano reggiano 35 g e poi dell’ olio di oliva 50 ml. Frullate fino ad ottenere la giusta consistenza.
Quando seminare il basilico?
Già durante il mese di marzo o aprile è possibile seminare questa erba aromatica. Ricordiamo che il basilico ha bisogno del caldo per crescere, infatti in estate raggiunge tutto il suo splendore.
Con l’arrivo del freddo la pianta non riesce a sopportare la temperatura, quindi tende ad appassire. Ricordate di annaffiarlo spesso, ha bisogno di parecchia acqua, meglio bagnare la terra di frequente che una sola volta al giorno in grande quantità. È buona abitudine levare le erbacce che crescono attorno alla nostra piantina per favorire il suo sviluppo. Periodicamente bisogna cimare i fiori, per mantenerlo verde e aromatico.
Curiosità sul basilico
Ha proprietà benefiche, utile contro la bronchite e l’artrite. Grazie al suo odore inconfondibile vengono anche preparati dei liquori.