L’alloro è una pianta benefica consumata dall’uomo fin dall’antichità. Ma per cosa viene utilizzata oggi? Perché bisognerebbe inserire l’ alloro nel nostro regime alimentare?
Effetto calmante
Le foglie dell’alloro hanno diverse proprietà una di questa è quella calmante.
Basta far bollire in un pentolino dell’ acqua, immergere qualche foglia in infusione e il gioco è fatto. Dopo alcuni minuti consumare questa bevanda assicura un effetto calmante e rilassante.
Proprietà digestive
Soffri di cattiva digestione? Prova ad utilizzare l’alloro. Le sue foglie hanno un potente effetto benefico, il loro consumo facilita il processo digestivo del nostro stomaco e intestino.
Antiossidante
Spesso andiamo in farmacia o al supermercato alla ricerca di integratori antiossidanti, invece di partire prima dalla natura. Questo arbusto è un importante antiossidante, il suo utilizzo combatte i radicali liberi.
Fa bene ai dolori
Il consumo delle foglie di questa antica pianta fa bene a chi soffre di problemi reumatici e articolari.
Cuore e pressione
Fa bene al cuore, abbassa i livelli di colesterolo nel sangue e regolarizza la pressione arteriosa grazie ai flavonoidi.
Alloro nell’antichità
Nella mitologia greca l’alloro simboleggia il rifiuto. E’ altresì un albero sacro al dio Apollo, capace di esprimere sapienza e gloria. Infatti la sua corona veniva posta sul capo dei vincitori nei giochi olimpici. Ancora si compie questo gesto incoronando i neolaureati, capaci con impegno e dedizione di raggiungere traguardi importanti.