Il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, ha annunciato di aver preso in carico le istanze e le problematiche che gli olivicoltori calabresi stanno affrontando in questi mesi, le quali rischiano di compromettere la campagna olivicola del 2017. Oliverio, che è anche assessore all’agricoltura in pectore, ha dichiarato di essere consapevole dell’importanza del settore olivicolo per la regione, e di voler incontrare tutte le Organizzazioni di Produttori (OP) e gli operatori specializzati del settore per approfondire le richieste effettuate al Ministero e cercare di trovare soluzioni tempestive per gli olivicoltori.
Il presidente dell’Associazione Produttori Olivicoli Unione Nazionale Aziende Specializzate Calabria (APOUNASCO) di Catanzaro, Luigi Canino, ha accolto con favore l’annuncio di Oliverio, e ha chiesto che l’incontro con le OP calabresi e gli operatori del settore avvenga in tempi brevi, in modo da garantire la massima efficienza nella gestione delle problematiche emerse.
“La campagna olivicola del 2017 è stata particolarmente difficile per gli olivicoltori calabresi”, ha dichiarato Canino. “Le condizioni meteorologiche avverse, insieme ad altre problematiche, hanno reso difficile la gestione dei terreni e delle coltivazioni. È fondamentale che il presidente Oliverio si incontri con le OP calabresi e gli operatori del settore per trovare soluzioni tempestive e sostenibili”.
Canino ha anche sottolineato l’importanza di sviluppare una strategia a medio-lungo termine per il settore olivicolo calabrese, che possa rilanciarlo concretamente e sfruttarne le immense potenzialità. “L’olivicoltura è un settore di primaria importanza per la nostra regione”, ha affermato Canino, “e può diventare un motore di sviluppo economico e sociale se si adotta una strategia di sviluppo adeguata”.
In sintesi, il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio ha annunciato di aver preso in carico le problematiche degli olivicoltori calabresi e di voler incontrare tutte le OP calabresi e gli operatori del settore per trovare soluzioni tempestive e sostenibili. La richiesta di Luigi Canino, presidente dell’Associazione Produttori Olivicoli Unione Nazionale Aziende Specializzate Calabria di Catanzaro, è di organizzare l’incontro in tempi brevi e di sviluppare una strategia a medio-lungo termine per il settore olivicolo calabrese, in modo da sfruttare appieno le immense potenzialità della regione.