La regione Calabria conferma il suo impegno a favore dei giovani imprenditori agricoli, sbloccando fondi e risolvendo criticità burocratiche per finanziare ulteriori progetti nel settore dell’agricoltura
La Regione Calabria ha annunciato un nuovo stanziamento di 15 milioni di euro per favorire l’insediamento dei giovani agricoltori. La decisione, ufficializzata con un decreto pubblicato sul sito ufficiale, rappresenta un ulteriore passo avanti rispetto agli impegni assunti nell’agosto 2023.
Nel 2023, infatti, il Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria aveva approvato circa 300 domande del Pacchetto Giovani 2018, con un finanziamento complessivo di oltre 60 milioni di euro. Queste risorse, seppur ingenti, non erano però sufficienti a coprire tutte le richieste valutate positivamente. Da qui la necessità di reperire ulteriori fondi, che si è concretizzata ora con questo nuovo stanziamento.
“All’atto del mio insediamento – ha ricordato l’Assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo – il Pacchetto Giovani 2018 era paralizzato da impedimenti burocratici e dalla mancanza di copertura finanziaria. In questi anni abbiamo lavorato per risolvere queste criticità, sbloccando l’iter e allocando 60 milioni di euro. Adesso siamo nelle condizioni di aumentare ulteriormente la dotazione finanziaria”.
Grazie a questo nuovo stanziamento, sarà possibile finanziare almeno un altro centinaio di domande. I 15 milioni di euro provengono da economie, revoche, rinunce e rimodulazioni del piano finanziario del Programma di Sviluppo Rurale (Psr) Calabria 2014/2025. L’obiettivo è incentivare il primo insediamento in agricoltura di giovani imprenditori agricoli e sostenere lo sviluppo dei loro progetti imprenditoriali.
“Abbiamo lavorato con grande attenzione per recuperare risorse che rischiavamo di perdere – ha aggiunto l’Assessore Gallo – convinti della necessità di tutelare le legittime aspettative di tanti giovani che avevano scelto di investire nel settore agricolo. Continueremo su questa strada per favorire lo sviluppo dell’agricoltura calabrese e l’espansione delle giovani imprese agricole”.
Nei prossimi giorni, attraverso specifici incontri tematici, verranno illustrati i contenuti e le previsioni del nuovo decreto.