Cardinale e Torre di Ruggiero accendono i riflettori sulla nocciola calabrese: la XIX Assise nazionale di ‘città della nocciola’ rivela il rilancio della tonda calabrese
I Comuni di Cardinale e Torre di Ruggiero, situati nella provincia di Catanzaro e da lungo tempo dedicati alla produzione corilicola, saranno il cuore della XIX Assise Nazionale di “Città della Nocciola”. Questo importante evento, che segna il ritorno della manifestazione in Calabria dopo otto anni, si svolgerà dal 1 al 3 dicembre 2023. Riunirà esperti di alto livello, accademici, rappresentanti istituzionali nazionali, amministratori locali e produttori per un approfondito dibattito sulla realtà della nocciola in Italia, con un focus particolare sull’esperienza del progetto “Borgo della Nocciola“, avviato con lungimiranza dall’Amministrazione comunale di Cardinale e diventato un caso studio.
L’organizzazione dell’evento è a cura di Gal “Serre Calabresi”, Tonda di Calabria bio, Comuni di Cardinale e Torre di Ruggiero, con la collaborazione dell’Associazione nazionale “Città della Nocciola”.
Il Progetto e il Rilancio della Tonda Calabrese Il lavoro dei produttori affiliati al Consorzio “Valorizzazione e Tutela Nocciola di Calabria” e di coloro che hanno abbracciato la produzione biologica ha innescato un’operazione di rilancio della cultivar “Tonda Calabrese”. Questo sforzo mira al riconoscimento Igp e include anche uno studio sulle potenziali proprietà nutraceutiche della nocciola nel contesto del progetto “Borgo della Nocciola”. Questi sforzi conferiscono prestigio a un frutto identitario di eccellente qualità, rappresentando una notevole risorsa per lo sviluppo economico del territorio, su cui il Gal “Serre Calabresi” ha puntato con vari progetti e iniziative di valorizzazione e trasformazione.
I Temi dell’Edizione L’edizione di quest’anno affronterà diversi temi cruciali, tra cui aggregazione e innovazione, fattori di crescita per le imprese, politiche di sviluppo rurale a supporto della corilicoltura di qualità, il percorso per ottenere l’Igp per la Tonda Calabrese, le virtù della nocciola bio per il benessere, le prospettive di sviluppo della coltura del nocciolo in Calabria, e molto altro. Queste tematiche saranno discusse nel convegno politico-istituzionale di sabato 2 dicembre e nel workshop di domenica 3 dicembre, entrambi accreditati dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Catanzaro per la formazione professionale continua.
Opportunità di Turismo e Iniziative Educative L’evento non si limiterà alle questioni tecniche, ma esplorerà anche le opportunità di turismo legate al prodotto. Sarà presente Rosario D’Acunto, presidente dell’Associazione nazionale “Città della Nocciola”, e Assotes, che discuteranno delle possibilità turistiche offerte dalla nocciola. Inoltre, sono previsti eventi per il pubblico, come un percorso trekking tra i Comuni di Cardinale e Torre di Ruggiero attraverso i noccioleti e una passeggiata nel centro storico di Cardinale.
L’attenzione sarà rivolta anche alla formazione, con una degustazione guidata per gli studenti delle scuole superiori, curata da Irma Brizi, direttore dell’Associazione nazionale “Città della Nocciola”, e panel leader, con la collaborazione di divulgatori agricoli Arsac. Nel contesto dell’Assise, avverrà la premiazione del Progetto “Cinque Colori”, che promuove la sana e corretta alimentazione tra i più giovani, chiamati a creare un supereroe della nocciola. L’attività di divulgazione si estenderà anche ai consumatori attraverso laboratori educativi specifici.
LEGGI ANCHE: Frutta a guscio: La Calabria promuove investimenti e modernizzazione della filiera