Estate e fagioli

Ebbene sì i fagioli sono un piatto estivo. Quando pensiamo a questo legume ci viene subito in mente l’inverno, le zuppe, ma non è proprio così. I fagioli si raccolgono in estate, ottimi da preparare caldi o freddi ad insalata. Andiamo a conoscerli meglio.

Come cuocerli?

Questi legumi hanno una cottura importante, di qualche ora. Per cucinarli a dovere risulta necessario metterli a mollo in acqua tiepida la sera prima. È importante non spappolarli, specialmente nelle insalate dovrebbero rimanere belli integri.

Insalata di fagioli

In estate i fagioli si possono gustare in tanti modi anche ad insalata, vediamo come. Un classico intramontabile è composto da: fagioli, tonno e cipolla. Dopo aver cotto i fagioli già salati, soffriggete la cipolla, naturalmente di tropea, in olio d’oliva, ricordiamo che risulta importante tagliare finemente la spezia. Dopo un po’, mischiate al legume il tonno sgocciolato. Per questo tipo di preparazione i fagioli non devono essere troppo cotti.

Proprietà

I fagioli hanno un sacco di proprietà nutritive, benefiche per il nostro organismo. Ricordiamo che sono ricchi di carboidrati, ma hanno anche un apporto proteico considerevole. Grazie alla buccia favoriscono il transito intestinale.

Abbassano il colesterolo

Un consumo regolare di fagioli tende a ridurre il colesterolo. Questo effetto benefico è prodotto dalla fibra presente nell’ alimento.

Fagioli in scatola

I fagioli in commercio possiamo trovarli freschi oppure secchi. E’ possibile reperirli anche nel banco dei surgelati o addirittura in scatola. Per quanto riguarda quelli in scatola ricordiamo che già contengono del sale, quindi attenzione all’eventuale aggiunta. Se decidiamo di consumarli in scatola è bene sciacquarli sotto l’acqua prima di mangiarli per rimuovere il liquido di conservazione.

Nemici della passione

Questo straordinario legume ha degli effetti indesiderati, infatti è nemico della passione perchè riempie la pancia d’aria.