E’ cominciato proprio da Lamezia il tour calabrese del ministro alle politiche agricole alimentari e forestali, On. Gian Marco Centinaio. Poco prima delle 11 si è recato nella Zona Industriale di San Pietro Lametino, al Coppi (organizzazione ortofrutticoli ed agrumari) dove ha tenuto una conferenza stampa. Poi intorno alle 13 si è recato a Tropea, nella sala Convegni, Ex Pretura. Alle 18:10 è stato a Diamante.
Incontrando i giornalisti il delegato del governo ha fatto il punto su diversi argomenti che hanno a che fare con l’agricoltura e sui ritardi nei pagamenti Agea
L’On. Centinaio, in merito ai ritardi nei pagamenti Agea agli agricoltori, ha detto che “Il problema Egea è il problema princiapale per l’agricoltura italiana”. Ha proseguito dicendo di aver creato “Una commissione di tecnici specializzati in ristrutturazioni aziendali per capire se l’agenzia è in grado oppure no di dare le risposte che i lavoratori meritano”. Ha poi aggiunto “Abbiamo cominciato ad effettuare i pagamenti delle assicurazioni che sono bloccati dal 2015. Lo Stato è bravo ad esigere il pagamento delle tasse in tempi rapidi ma è un cattivo pagatore. Io non posso permettere che il mio ministero sia il re dei cattivi pagatori”.
Nella sua visita è stato affiancato dal deputato leghista Domenico Furgiuele e da esponenti di Confagricoltura ed altre organizzazioni agricole.